Litri Birra Da Ottenere


Recommended Posts

Salve a tutti,sono un novizio del All Gran, ho letto moltissime ricette,commenti, ma non ho ancora capito bene una cosa....in tutte le ricette che ho letto si dice che sono o per 18 o per 23 litri,ma se io volessi ottenere esattamente 25Lt ma con le stesse caratteristiche(sapore,gradi alcolici ecc) cosa dovrei fare? So che per la maggior parte di voi sarà una domanda stupida, ma vi prego rispondetemi. Grazie a tutti

Link to post
Share on other sites

ciao, molto piacere Trick, mi sento di cosigliare qualche programmino tipo Pro-Mash che si scarica gratuitamente, in alternativa c'è http://www.brewonline.net basta iscriversi, ci sono anche molte ricette condivise che sia all-grain o E+G. sono tutti e due molto intuitivi, e si riesce a creare ricette per qualsiasi quantità di birra desiderata, tenendo sotto controllo i vari valori in base allo stile della birra! spero di esserti stato di aiuto! :D :D

Edited by Alessandropetro
Link to post
Share on other sites

Quoto e rilancio, sui vari programmini, vedi Hobbybrew (gratis) c'è proprio la funzione "scala" per aumentare il volume della ricetta mantenendo inalterati i dati salienti (EBC, IBU, SG, etc...)

Link to post
Share on other sites

anche io ti consiglio il programma hobbybrew.. e anche brewonline.. anche se i parametri tra loro sono un pò vari... ma con hobbybrew li puoi regolare e volendo puoi inserire i parametri uguali a quelli del programma brewonline everifichi se più o meno coincidono.

Poi devi valutare se usi la tecnica vera e propria all grain o se usi BIAB(grain bag)

cmq queste cose ci sono su tutti e due i programmi.

Link to post
Share on other sites

Calcola che all'inizio difficilmente sarai in grado di ottenere pari pari il risultato descritto nella ricetta poiché non puoi sapere a priori l'efficienza del tuo impianto di birrificazione casalingo. É mal di poco, avrai birre piú alcoliche o meno ma se fai tutto a modo comunque ottime.... Poi con il tempo e l'esperienza sarai in grado di stimare l'efficienza del tuo impianto cosí da poter clonare, con magari una qualche aggiustatina, qualsiasi ricetta.

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...