Recommended Posts

Qualcuno le ha già usate? Hanno senso?

Ho imbottigliato le mie prime 12 bottiglie 0,75l da kit wheat della coopers, usando il misurino del kit per mettere lo zucchero direttamente in bottiglia. Ho capito che ci sono modi migliori per carbonare, ma come primo esperimento va bene, vedremonil risultato.

Domani imbottiglio altre 12, sempre da 0,75l, ed avrei una confezione di drops da provare. Leggo sul pacchetto che ne suggeriscono due, per una bottiglia da 0,75.

Qualcuno ha già provato? O è meglio stare sulli zucchero e non cercarsi troppe avventure?

Link to post
Share on other sites

Io personalmente non le ho provate ma avevo letto sul forum che non sono proprio precisissime anche se molto comode. Mi sembrava che dicesse che per una bottiglia da 0,75 due fossero poche ma comunque dovresti provare. Secondo me se hai un altro contenitore per l'imbottigliamento ti conviene usare l'acqua e zucchero inserita nella birra così fai il procedimento una volta sola e poi sei sicuro che tutto lo zucchero si scioglie

Link to post
Share on other sites

Domani piu che lecita. Non era programmato. Ieri non sono riuscito a finire, calcolato male i tempi per la pulizia bottiglie :-) stasera provo a finire (le bottiglie di stasera avranno una notte in più nel fermentatore).

Link to post
Share on other sites

Come prima cotta o per fare un po di pratica va bene comunque un piccolo consiglio che posso darti è (i più esperti se sbaglio che mi correggano), metti in un pentolino circa 200 ml d'acqua porta ad ebollizione e metti lo zucchero o destrosio ( io uso quest'ultimo), mescola e fai bollire il tutto X cinque minuti circa subito dopo raffredda immediatamente immergendo il pentolino in lavandino o bacinella con dell'acqua e magari aggiungendo ghiaccio (per evitare infezioni), sanitizza il fermentatore che userai X l'imbottigliamento (magari fatto precedentemente lo scioglimento dello zucchero) introduci il liquido ottenuto con acqua e zucchero e travasi il mosto,stando attento a non splashare, a fine travaso mescola leggermente senza ossigenare la birra e inizi l'imbottigliamento, ogni due tre bottiglie (qualcuno anche a ogni bottiglia) mescola leggermente e poi riponile verticalmente con delle coperte di lana, dopo quindici giorni fai un assaggio se la carbonazione non ti soddisfa maternile al calduccio per qualche altro giorno...

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...