La Mia Prima Birra


Recommended Posts

Di solito si travasa quando la densità arriva a 1015 ma siccome spesso si raggiunge in breve tempo si aspetta una settimana e poi puoi travasare. Comunque te ne accorgi dal fatto che il gorgogliatore rallenta parecchio. Non farti prendere dal panico comunque...la prima birra é sempre un "esperimento" :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la delucidazione.

Ma dopo quanto tempo posso imbottigliarla dopo averla travasata?

Nel secondo contenitore devo mettere il gorgogliaTore?

Scusate le domande che possono sembrare un po' stupide, ma ripeto, è la mia prima birra ☺

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Si il gorgogliatore va messo comunque anche se molto probabilmente non gorgoglierá quasi niente...é più che altro un riparo dagli agenti esterni (polvere ecc.). Per imbottigliare devi fare delle misure di densità e quando il valore sarà stabile per due giorni imbottiglia. Mi raccomando non avere fretta, lasciala lí almeno una settimana che tanto non succede niente

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente ho cercato di documentarmi,ma non ho trovato risposte a tutte le mie domande.

Di solito avere un contatto diretto aiuta a risolvere i dubbi.

Sinceramente poi, pensavo che i forum servissero anche come "aiuto" e non solo per elogiare i propri lavori.

Poi,ovviamente, anche questa è una mia opinione ☺

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Sullaneve ha ragione chi intraprende questo nuovo hobby deve studiare anche per rendersi conto di cosa stia facendo... Ti consiglio un libro che per gli homebrewers e una sorta di vademecum "la tua birra fatta in casa" di Bertinotti e faraggi, e poi video su YouTube "brewingfriend" ed in fine c'è questo splendido forum che dal momento che ho iniziato a dato tantissime risposte hai miei perché è certezze ai miei dubi... Un ultimo consigli che voglio darti quando hai un dubbio su una tua cotta o qualsiasi procedimento cerca di dare più indicazioni possibili cioè kit che stai utilizzando e/o ingredienti tipologia di lievito (se usi un tipo differente da quello inserito nel kit) gravità iniziale ecc ecc più informazioni dai più i homebrewers più esperti potranno esserti di aiuto

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq Pirata......ti dico questo per fare esperienza.....ho fatto una White con beermalt , dopo la 1ma settimana ho travasato ...ora sono +di 15 giorni che sta' nel secondo contenitore , e ancora gorgoglia ogni tanto. Dalla poca esperienza che mi sono fatto , ho deciso in autonomia di aspettare ancora , fino a quando il mosto non spingerà più sul gorgogliatore, quando finito , misurero' densita', e se tutto ok , procedero' all'imbottigliamento......questo per spiegarti che una volta capite le fasi ,anche di fronte a situazioni strane , ti saprai comportare....

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il consiglio... l'ho appena travasata e la lascerò nel secondo contenitore per qualche giorno.

Misurando la densità mi è uscito un valore di 1002, quanto dovrebbe essere il valore dopo averla lasciata nel secondo contenitore?

Ah dimenticavo è una brewcan dark ale della coopers.

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

se il valore finale e' 1/4 di quello iniziale allora ci sei, per esempio se avevi all inizio 1048 e alla fine 1008 era ok. se ora hai1002 mi sembra un valore ( anche se nn so l og iniziale) adatto a imbottigliare. ps: l importante e' non imbottigliare prima di 8-10 giorni. per esperienza personale io ne faccio passarealmeno 15gg suddivisi in vari travasi

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta sinceramente io quella iniziale non lo presa perché sul kit stava scritto come fare e quella iniziale non c'era ora sto cercando di documentarmi con un piccolo libero e grazie a questo forum per capire e togliermi qualche soddisfazione grazie ancora e buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ogni cosa nuova sarebbe bello studiare qualcosa prima invece di chiedere sul forum la pappa pronta....è solo una mia opinione ovviamente.

Ma daii che ci siamo passati tutti, ad ogni minima cosa volevano delucidazioni e conferme anche se le avevamo lette da altre parti, poi un conto è leggere una nozione e basta un' altro conto dialogare con gente piu' esperta.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi ho fatto la prima birra dopo una settimana non c'è stata fermentazione mi spiego il gorgogliatore non bollita, però alla misurazione avevo 1015 . ho travisato nel secondo fermentato e sotto ho trovato una specie di melma marroncino. cosa faccio vado avanti??? per altri sette giorni e imbottiglio..... oppure mi consigliate di riprovare con altro kit.... temperatura cantina 20 gradi.

Link al commento
Condividi su altri siti

La tua birra ha fermentato regolarmente.

E' molto probabile che il fermentatore fosse chiuso male, sfiatando ha lasciato il gorgogliatore immobile.

Hai fatto bene a travasare e quella melma che hai trovato e' lievito non piu' vitale decantato, vai pure avanti cosi tra circa 7 gg se la densita' sarà stabile con misurazioni distanziate di 2 giorni ritravasa, troverai meno fondo , ed imbottilglia.

Consigli: controlla che il fermentatore sia ben chiuso schiacciando un po' il bidone vedrai il liquido all' interno del gorgogliatore muoversi e rimanere al livello. la temperatura e' ottima , copri il fermentatore con una magliettao uno straccio nero cosi non prende comunque luce anche se e' in cantina.

 

Imbottigliata questa riprova con un' altro kit e vedrai che ti sara' semplice rispetto a questo per l'esperienza acquisita.

Link al commento
Condividi su altri siti

... ho trovato una specie di melma marroncino ...

 

Come ti ha già scritto Alessandro69 questa specie di melma non è altro che il residuo del lievito ed è proprio per non fare rimanere troppo a contatto il mosto con questi residui che si fanno i travasi (si evitano off flavour e si pulisce la birra). Alcuni lieviti lasciano sul fondo del fermentatore uno strato particolarmente spesso, ad esempio il Fermentis Safale S-04. Quindi è tutto normale, vai avanti tranquillo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi volevo avvisare che finalmente ho imbottigliato la mia prima birra, dopo non pochi problemi "tecnici".

L'ho assaggiata prima dell'imbottigliamento e sembra ok.

Grazie a tutti voi x i preziosissimi consigli,vi farò sapere il risultato ☺

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa la densità si mantiene stabile cioè 1010 per curiosità ho assaggiato risulta amarostico e svasata..... penso sia normale perché imbottigliato dovrò aggiungere lo zucchero che gli darà la gassata e poi dovrà finire di maturare aiutatemi se sbaglio è la mia prima volta e sono pieno di dubbi

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento