Recommended Posts

Salve volevo chiederVi un consiglio:

ho preparato due confezioni di Pale Ale India della brewferm di 1,5 kg 12 lt a barattolo .

Ho utilizzando circa 1,2 Kg di zucchero (600g per barattolo).

Ho messo il malto a fermentare Mercoledi sera 23/03 tenendolo ad una temperatura costante di circa 22 gradi con l’aiuto di una fascia termica e termostato.

L’OG misurato era 1058 (sul barattolo porta 1065) Purtroppo ho commesso un errore di valutazione e ho aggiunto 1 lt in più d’acqua “poco male” meno di mezzo litro a barattolo.

Domenica pomeriggio scorso 3 Aprile ho fatto la misura e ho rilevato FG1009, quindi il Grado alcolico risulterebbe 6,5

Adesso il gorgogliatore anche se con poca frequenza continua a gorgogliare, ho deciso comunque di effettuare il primo travaso sempre il giorno 3 Aprile.

Tra oggi e domani vorrei imbottigliare magari prima con un ulteriore travaso, ma non so se devo aspettare che il gorgogliatore porta i livelli delle bolle allo stesso livello, oppure mi attengo alla misura del grado alcolico?

Per potere imbottigliare non devi guardare il grado alcolico ma devi assicurarti che la fermentazione sia terminata e che la FG sia quindi stabile. Per esserne sicuro devi fare due misurazioni della densità a distanza di 48 ore, se la FG non cambia puoi procedere all'imbottigliamento.

Per potere imbottigliare non devi guardare il grado alcolico ma devi assicurarti che la fermentazione sia terminata e che la FG sia quindi stabile. Per esserne sicuro devi fare due misurazioni della densità a distanza di 48 ore, se la FG non cambia puoi procedere all'imbottigliamento.

Ok grazie, ma quindi il fatto che il gorgogliatore ancora non si è assestato non ha importanza?

A me sembra che ancora fermenta la bolla sinistra vuota mentre la destra piena.

In ogni caso se tra 48 ore dalla precedente lettura il valore rimane stabile procedo senza curarmi dello stato del gorgogliatore?

N.B non so perche Iron dice che è impossibile che abbia 6,5 gradi, forse ho sbagliato i calcoli? Ricordo che sto birrificando una brewferm. e secondo le specifiche dovrebbe raggiungere i 6,5 gradi non sono un esperto questa è la mia quarta birrificazione abbiate venia fatemi capire

Edited by MostoPasquale

Se l'acqua del fermentatore non è pari tra i due rami ma è sempre ferma non vuol dire che la fermentazione é in atto ma semplicemente che il fermentatore é chiuso bene, non perde e quindi il gas non ha la forza per superare l'acqua. In linea teorica potresti anche lasciarla lí tre mesi ma avresti sempre l'acqua a due livelli diversi:)

• Like 1
  • 2 weeks later...