Eccesso Di Schiuma Dopo 4 Mesi


Pester

Recommended Posts

Ciao a tutti

ho bisogno di un consiglio prima di fare il mio secondo giro di birra.

Il primo tentatativo è stato con una malto preparato Absolute Malt Bitter. Ho usato il beermalt Dry (1kg) al posto dello zucchero per la fermentazione primaria e del normale zucchero (usando il misurino apposito) per la seconda fermentazione in bottiglia. Temp di fermentazione intorno ai 22 gradi; 3 travasi prima dell'imbottigliamento fattto dopo 20 giorni, densità scesa a 1010 da 1038 di partenza.

 

Ho aperto le pirme bottiglie dopo circa 2.5 mesi (i primi 15 giorni le bottiglie sono state a 22 gradi poi le ho messe in cantina intonro ai 10 gradi)

Le prime birre erano buone, leggermente troppo frizzanti ... adesso (4 mesi dopo l'imbottigiamento) ho il problema che ogni volta che apro una bottiglia esce una quantità enorme di schiuma (e mi rimane solo metà della birra dentro) .. il gusto non sembra molto cambiato (anche se non sono un palato molto fino)

Sono sicuro di aver misurato bene lo zucchero (secondo indicazioni) ma la fermentazione è evidente che è continuata ....

 

Idee su cosa posso aver sbagliato?

 

Grazie

Pester

Link al commento
Condividi su altri siti

Una quantità eccessiva di schiuma potrebbe essere dovuta ad una fermentazione non terminata (cosa che tenderei ad escludere nel tuo caso data la temperatura a 22° e i 20 giorni con 3 travasi prima dell'imbottigliamento se non fosse per la FG a 1010 che forse poteva ancora diminuire un briciolo) o ad una infezione. Hai sanificato bene ? Magari portando di nuovo la birra in casa dai 10° della cantina i lieviti si sono risvegliati e la fermentazione è ripresa, non mi viene in mente altro

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento