Recommended Posts

Ciao a tutti, giovedì sera ho iniziato a far fermentare la mia prima birra, ho fatto scaldare il preparato con 4lt di acqua poi ho aggiunto 500g di beermalt dry e 600g di semolato normale. Lievito(una bistina emmezzo, perchè sul sito ne consigliavano 2 ma mi sembrava eccessivo) inoculato a circa 22° ma poi ho abbassato, dopo 12 ore, a 19°. dopo circa 24 ore il densimetro mi da 1030, dopo 36 ore 1020 (iniziale era 1045). È normale secondo voi una fermentazione così rapida in così poco tempo?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao,

ci può stare, nei primissimi giorni la fermentazione è molto tumultuosa. Considera anche che hai messo 600gr di zucchero puro, particolarmente "disponibile" come cibo per i lieviti.

 

Il lievito che hai usato è poco attenuante, quindi dovrebbe fermarsi con relativa rapidità. In ogni caso aspetta almeno 10gg prima di imbottigliare.

 

Alessandro

Share this post


Link to post
Share on other sites

Infatti ti ho consigliato di aspettare ALMENO 10 giorni. Pensavo che il dubbio fosse su una fermentazione fin troppo veloce!

Confermo che la densità deve arrivare a 1/4 di quella iniziale ma il lievito usato è quello del kit? Perché altrimenti potrebbe fermarsi anche prima (data la sua bassa attenuazione).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, ho un.altra domanda, visto che ho scelto un lievito che tende a restare in sospensione e ci vuole un po' di più di tempo per far si che si depositi sul fondo, se io prima di imbottigliare raffreddore il mosto a 10° per un paio di giorni poi travaso, metto 5gr al litro di zucchero e poi imbottiglio, dovrei avere meno fondo nelle bottiglie?

Dovo lasciare le bottiglie a 18 gradi per le solote due settimanr dopo per far si che la birra maturi o devo aspettare di più?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora,

raffreddare il mosto è utile per far depositare le particelle in sospensione. Due giorni potrebbero essere pochi, in questo caso devi valutare tu quando ritieni che possa bastare. Puoi scendere anche più in basso, i lieviti si assopiscono ma poi ripartiranno quando li riporterai alla loro temperatura di lavoro.

 

Una volta imbottigliato con lo zucchero, le due settimane circa servono a fare la carbonazione (cioè a gasare la birra), mentre la maturazione vera e propria avviene in almeno un mese.

 

Ale

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...