Bitter Adsolute Malt + Mangrove Dark Ale M03


Recommended Posts

Ciao a tutti, giovedì sera ho iniziato a far fermentare la mia prima birra, ho fatto scaldare il preparato con 4lt di acqua poi ho aggiunto 500g di beermalt dry e 600g di semolato normale. Lievito(una bistina emmezzo, perchè sul sito ne consigliavano 2 ma mi sembrava eccessivo) inoculato a circa 22° ma poi ho abbassato, dopo 12 ore, a 19°. dopo circa 24 ore il densimetro mi da 1030, dopo 36 ore 1020 (iniziale era 1045). È normale secondo voi una fermentazione così rapida in così poco tempo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

ci può stare, nei primissimi giorni la fermentazione è molto tumultuosa. Considera anche che hai messo 600gr di zucchero puro, particolarmente "disponibile" come cibo per i lieviti.

 

Il lievito che hai usato è poco attenuante, quindi dovrebbe fermarsi con relativa rapidità. In ogni caso aspetta almeno 10gg prima di imbottigliare.

 

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti ti ho consigliato di aspettare ALMENO 10 giorni. Pensavo che il dubbio fosse su una fermentazione fin troppo veloce!

Confermo che la densità deve arrivare a 1/4 di quella iniziale ma il lievito usato è quello del kit? Perché altrimenti potrebbe fermarsi anche prima (data la sua bassa attenuazione).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho un.altra domanda, visto che ho scelto un lievito che tende a restare in sospensione e ci vuole un po' di più di tempo per far si che si depositi sul fondo, se io prima di imbottigliare raffreddore il mosto a 10° per un paio di giorni poi travaso, metto 5gr al litro di zucchero e poi imbottiglio, dovrei avere meno fondo nelle bottiglie?

Dovo lasciare le bottiglie a 18 gradi per le solote due settimanr dopo per far si che la birra maturi o devo aspettare di più?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora,

raffreddare il mosto è utile per far depositare le particelle in sospensione. Due giorni potrebbero essere pochi, in questo caso devi valutare tu quando ritieni che possa bastare. Puoi scendere anche più in basso, i lieviti si assopiscono ma poi ripartiranno quando li riporterai alla loro temperatura di lavoro.

 

Una volta imbottigliato con lo zucchero, le due settimane circa servono a fare la carbonazione (cioè a gasare la birra), mentre la maturazione vera e propria avviene in almeno un mese.

 

Ale

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento