daniele93 Posted March 31, 2016 Report Share Posted March 31, 2016 CIao a tutti.. volevo usare il lievito 3068 Weihenstephan Weizen per la mia weizen-doppelbock. Visto che ho un OG di circa 1094 e sulla descrizione del lievito c'è scritto fino a 1040... devo per forza fare uno starter o posso aggiungere un'altro lievito senza fare lo starter? ho letto che con lo starter hai rischio di contaminazioni del lievito che porterebbero ovviamente a un'infezione della birra... cosa che voglio evitare! voi cosa dite? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
EnricoP Posted March 31, 2016 Report Share Posted March 31, 2016 Lo starter se fatto bene, come tutto il resto, non ha problemi di contaminazione.. Con quella densità lo starter lo farei di sicuro, poi va visto di quante fiale magari Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
daniele93 Posted March 31, 2016 Author Report Share Posted March 31, 2016 Quindi dovrei fare 2 starter? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alby Posted March 31, 2016 Report Share Posted March 31, 2016 Ipotizzando che tu voglia fare 20 lt ( non hai messo da quanto è la tua cotta ) , e ipotizzando nuovamente che il lievito che userai abbia non piu' di un mese di vita , devi fare uno starter di almeno 2 lt !!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
daniele93 Posted March 31, 2016 Author Report Share Posted March 31, 2016 Ma è obbligo lo starter? Non potrei usare i due lieviti liquidi e basta? Differenza?(a parte il prezzo) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
daniele93 Posted March 31, 2016 Author Report Share Posted March 31, 2016 Cmq 23 o 20 litri finali avevo in mente Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
morrison Posted March 31, 2016 Report Share Posted March 31, 2016 Il discorso credo non sia soltanto sulla quantita' di lieviti raddoppiando le dosi ma sulla qualita' e la freschezza di quelli generati dallo starter. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alby Posted March 31, 2016 Report Share Posted March 31, 2016 Con un og così alta , e un lievito che al max abbia un mese di vita , senza starter ti servirebbero 5 confezioni di llievito . ( puoi far la prova con un qualsiasi calcolatore di pitch rate ) http://www.brewersfriend.com/yeast-pitch-rate-and-starter-calculator/ Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
daniele93 Posted March 31, 2016 Author Report Share Posted March 31, 2016 Scusa ma con il sito che hai linkato non ci capisco niente':) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
andymobile Posted April 2, 2016 Report Share Posted April 2, 2016 seguo.... io con gli starter un ci capisco nulla ..... ne ho fatti 3/4 ma non mi è mai partito sia a bassa che alta fermentazione . ho sempre seguito le istruzioni minuziosamente ma non sono mai riuscito a capire dove e se sbagliavo qualcosa. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
daniele93 Posted April 2, 2016 Author Report Share Posted April 2, 2016 Ed è quello che voglio evitare':) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
daniele93 Posted April 2, 2016 Author Report Share Posted April 2, 2016 So come si procede a fare uno starter ma non vorrei che non andasse come dovrebbe.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
andymobile Posted April 2, 2016 Report Share Posted April 2, 2016 Io per non rischiare e adesso vado per i secchi . Siccome ho qualche dubbio sulla perfezione delle mie birre e presumo che dipendesse anche dallo scarso lievito (underpithcing) poiché mettevo sempre 1 bustina o fiala per 23lt oppure 2 per 46lt . Avevo la schiuma ridotta e non persistente forse dovuta dal poco lievito ??? chissà ? Domenica ho fatto una Saison e ho messo ben 4 busitne ...... voglio stare a vedere .. .. Cmq il programma anche con 4 buste mi da una carenza di 40mln di cellule ...... che rispetto a 266mln con solo 2 buste non sono nulla .... Per quanto riguarda gli starter ne ho fatti da 2 lt sia da 1 lt ed il risultato sempre il medesimo nessun segno di vita .... però l'ho cmq messo nel mosto e la fermentazione è andata a buon fine perché il lievito non muore. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
daniele93 Posted April 2, 2016 Author Report Share Posted April 2, 2016 Ah mi hai ricordato un'altra domanda.. Meglio in bottiglia di vetro o plastica? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
andymobile Posted April 2, 2016 Report Share Posted April 2, 2016 sarebbe meglio il vetro e con una bocca larga per far si che si ossigeni ..... io ho anche comprato una beuta da 3lt ma il risultato è stato lo stesso .... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
daniele93 Posted April 2, 2016 Author Report Share Posted April 2, 2016 Ma ad ossigenarlo lo mescoli un attimo .. Non penso che c'entra la bocca.. Perché dopo ci si attacca il gorgogliatore e bon.. Comunque seguo il consiglio del vetro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alby Posted April 2, 2016 Report Share Posted April 2, 2016 Lo starer per aver una buona resa , deve essere sempre agitato ( il top si raggiunge con un agitatore magnetico adeguato ) . Nel caso non si volesse o non si potesse agitare , bisognerebbe almeno quintuplicare le dosi , ma anche cosi' non è il massimo !!! Un consiglio , date uno sguardo : http://brewingbad.com/2015/10/quanti-litri-di-starter-ecco-la-guida/ 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
andymobile Posted April 2, 2016 Report Share Posted April 2, 2016 evidentemente a me è mancato l'agitazione ....... non avendo l'agitatore pensavo fosse sufficiente sballottarlo ogni tanto ma evidentemente non è così. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
andymobile Posted April 2, 2016 Report Share Posted April 2, 2016 Ma ad ossigenarlo lo mescoli un attimo .. Non penso che c'entra la bocca.. Perché dopo ci si attacca il gorgogliatore e bon.. Comunque seguo il consiglio del vetro ogni tanto lo ossigenavo per clc minuto e notavo che prendeva vigore però poi si rilassava poco dopo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts