Starter O No?


daniele93
 Share

Recommended Posts

CIao a tutti.. volevo usare il lievito 3068 Weihenstephan Weizen per la mia weizen-doppelbock.

Visto che ho un OG di circa 1094 e sulla descrizione del lievito c'è scritto fino a 1040... devo per forza fare uno starter o posso aggiungere un'altro lievito senza fare lo starter?

ho letto che con lo starter hai rischio di contaminazioni del lievito che porterebbero ovviamente a un'infezione della birra... cosa che voglio evitare!

voi cosa dite?

 

Link to comment
Share on other sites

Io per non rischiare e adesso vado per i secchi . Siccome ho qualche dubbio sulla perfezione delle mie birre e presumo che dipendesse anche dallo scarso lievito (underpithcing) poiché mettevo sempre 1 bustina o fiala per 23lt oppure 2 per 46lt . Avevo la schiuma ridotta e non persistente forse dovuta dal poco lievito ??? chissà ?

Domenica ho fatto una Saison e ho messo ben 4 busitne ...... :rolleyes: voglio stare a vedere .. .. Cmq il programma anche con 4 buste mi da una carenza di 40mln di cellule ...... che rispetto a 266mln con solo 2 buste non sono nulla ....

Per quanto riguarda gli starter ne ho fatti da 2 lt sia da 1 lt ed il risultato sempre il medesimo nessun segno di vita .... però l'ho cmq messo nel mosto e la fermentazione è andata a buon fine perché il lievito non muore.

Link to comment
Share on other sites

Lo starer per aver una buona resa , deve essere sempre agitato ( il top si raggiunge con un agitatore magnetico adeguato ) .

Nel caso non si volesse o non si potesse agitare , bisognerebbe almeno quintuplicare le dosi , ma anche cosi' non è il massimo !!!

Un consiglio , date uno sguardo : http://brewingbad.com/2015/10/quanti-litri-di-starter-ecco-la-guida/

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share