Starter O No?

daniele93
 Share

Recommended Posts

CIao a tutti.. volevo usare il lievito 3068 Weihenstephan Weizen per la mia weizen-doppelbock.

Visto che ho un OG di circa 1094 e sulla descrizione del lievito c'è scritto fino a 1040... devo per forza fare uno starter o posso aggiungere un'altro lievito senza fare lo starter?

ho letto che con lo starter hai rischio di contaminazioni del lievito che porterebbero ovviamente a un'infezione della birra... cosa che voglio evitare!

voi cosa dite?

Io per non rischiare e adesso vado per i secchi . Siccome ho qualche dubbio sulla perfezione delle mie birre e presumo che dipendesse anche dallo scarso lievito (underpithcing) poiché mettevo sempre 1 bustina o fiala per 23lt oppure 2 per 46lt . Avevo la schiuma ridotta e non persistente forse dovuta dal poco lievito ??? chissà ?

Domenica ho fatto una Saison e ho messo ben 4 busitne ...... :rolleyes: voglio stare a vedere .. .. Cmq il programma anche con 4 buste mi da una carenza di 40mln di cellule ...... che rispetto a 266mln con solo 2 buste non sono nulla ....

Per quanto riguarda gli starter ne ho fatti da 2 lt sia da 1 lt ed il risultato sempre il medesimo nessun segno di vita .... però l'ho cmq messo nel mosto e la fermentazione è andata a buon fine perché il lievito non muore.

Lo starer per aver una buona resa , deve essere sempre agitato ( il top si raggiunge con un agitatore magnetico adeguato ) .

Nel caso non si volesse o non si potesse agitare , bisognerebbe almeno quintuplicare le dosi , ma anche cosi' non è il massimo !!!

Un consiglio , date uno sguardo : http://brewingbad.com/2015/10/quanti-litri-di-starter-ecco-la-guida/

• Like 1