Zucchero Gula Merah


Recommended Posts

Un paio di giorni fa nel negozio di prodotti bio dove acquisto il percarbonato puro ho trovato uno strano zucchero integrale bruno ma non il solito di canna.

 

Sulla confezione c' è scritto Gulamerah, ma ho letto in rete che è da scrivere Gula Merah, ed è zucchero ricavato dal fiore della palma da cocco.

 

Ne ho presa una confezione da 500g, il sapore è fantastico, molto più complesso dei migliori zuccheri di canna che avevo assaggiato.

 

Devo capire come usarlo in birrificazione, questa la composizione in etichetta:

 

Per 100g

Carboidrati 86g, di cui:

Saccarosio 63g

Fruttosio 3g

Glucosio 1g

Altri polisaccaridi 19g

 

Penso che di fermentabile ci siano 67g su 100 considerando che i polisaccaridi non vengono elaborati dal lievito.

 

Magari inizierò con il priming di qualche bottiglia sperimentale.

 

Ah, costa più della droga :-)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Questo zucchero ama la fermentazione!

 

http://www.masarang.nl/en/what-we-do/sugar-palm-beer-the-role-of-sugar-palm.shtml

 

"We already knew that the palm juice that drips from the cut of flower stems of the sugar palm starts fermenting almost immediately. When left by itself after just a few hours the alcohol concentration already reaches 5-6% and within 24 hours the concentration can get close to 10%!"

 

Quando raccolgono questo zucchero devono bollirlo subito, se no: "10 gradi in 24 ore"! Altro che le nostre fermentazioni pigre, starter, brewbelt, carezze, incazzature :-)

Devo provare a farci un gallone di birra "all sugar"

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento