Prima Birra, Lievito E Fermentazione


Recommended Posts

salve a tutti,

oggi ho fatto la mia prima birra, ma mi sà che ho sbagliato, mi spiego meglio.

ho utilizzato il malto della cooper european large, beermalt è come lievito ho utilizzato il Southern German Lager WLP838 (da qualche parte avevo letto che era un'accoppiata perfetta) , ora mi sono accorto che è un lievito a bassa fermentazione, con un range di temperatura che va dai 9 ai 13 gradi, la temperatura sul fermentatore segna dai 16 ai 18 gradi, presa alle 21 e spero che scenda ancora durante la notte, pensavo che doveva esserci più freddo visto che in questi giorni è previsto maltempo, ma qua in sicilia è imprevedibile.

pensate che possa avere problemi la fermentazione con queste temperature?

posso fare qualcosa?

aiutooooo.... non voglio rovinare la mia prima birra

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

In teoria il lievito a bassa fermenta lo stesso a temperature più alte ma produce degli aromi indesiderati (i cosiddetti solfuri). Se riesci dovresti procurarti dei pannelli di polistirolo o comunque materiale isolante e costruire una "scatola" dove inserirai il fermentatore e delle bottiglie di acqua ghiacciata per abbassare la temperatura. Questo é l'unico consiglio che mi sento di darti

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbè non preouccuparti, come prima birra è già tanto che sia a bassa fermentazione, al max il lievito potrà produrre sentori di pesca o banana (al tempo l'ho provato sulla mia pelle XD) quindi andresti fuori stile, ma non vuol dire che non possa venir fuori una birra ugualmente piacevole da bere!

Comunque se riesci ad abbassare la temperatura è meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

In teoria il lievito a bassa fermenta lo stesso a temperature più alte ma produce degli aromi indesiderati (i cosiddetti solfuri). Se riesci dovresti procurarti dei pannelli di polistirolo o comunque materiale isolante e costruire una "scatola" dove inserirai il fermentatore e delle bottiglie di acqua ghiacciata per abbassare la temperatura. Questo é l'unico consiglio che mi sento di darti

Al massimo esteri...

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve.vorrei presentarmi,sono nuovo su questo forum è ho acquistato un kit coopers per farmi anche io la birra in casa.ho acquistato un malto pilsener e un prodotto per sostituire lo zucchero da un kg.però ho notato che le temperature di fermentazione del mosto e tra 13/21 gradi e quelle dello "zucchero" 21/27.posso procedere tranquillamente o creo un disastro? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando si è all'inizio cerate di attenervi alle indicazioni base senza stravolgere o cambiare ingredienti mettendovi in confusione. Dopo aver fatto i primi kit le prime esperienze e iniziate ad avere più conoscenza e siete consapevoli di quello che state facendo (raggiungibile con lo studio) all'ora si...

Comunque benvenuti buona birra

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento