Birra Aromatizzata


Recommended Posts

grazie mille!

Invece le scaglie al naturale per il gusto "invecchiato" della stout quanto dici di lasciarle?

Girando un po' su forum inglesi ho letto che la maggior parte consigliava di aggiungere le scaglie (in generale) dopo il travaso nel secondo fermentatore, visto che la fermentazione ormai è quasi terminata e così giorno per giorno si possa fare un assaggio per capire quando toglierle :)

penso che anche per la stout due settimane possano bastare

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Dopo 5 giorni ho misurato la densità della mia Stout ed è risultata essere 1.016.

La OG era 1.062 (molto alta penso a causa dell estratto di malto al posto dello zucchero).

Questo significherebbe che dopo 5 giorni il grado alcolico raggiunto sia oltre i 6 gradi, quando in realtà avrebbe dovuto essere 4.8 circa.

Come mai ottengo birre più alcoliche rispetto alle aspettative?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo 5 giorni ho misurato la densità della mia Stout ed è risultata essere 1.016.

La OG era 1.062 (molto alta penso a causa dell estratto di malto al posto dello zucchero).

Questo significherebbe che dopo 5 giorni il grado alcolico raggiunto sia oltre i 6 gradi, quando in realtà avrebbe dovuto essere 4.8 circa.

Come mai ottengo birre più alcoliche rispetto alle aspettative?

Ps è possibile che l aggiunta delle scaglie abbia bloccato la fermentazione? Il gorgoglìo ha smesso dopo l aggiunta

Ma in realtà con una OG di 1062 avresti dovuto ottenere una FG di 15,5 per cui direi che ci sei.... per quanto riguarda l'OG elevata probabilmente è legato sia all'utilizzo del malto, sia probabilemnte ad stratificazione del mosto che ha causato una densità più alta in fondo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma in realtà con una OG di 1062 avresti dovuto ottenere una FG di 15,5 per cui direi che ci sei.... per quanto riguarda l'OG elevata probabilmente è legato sia all'utilizzo del malto, sia probabilemnte ad stratificazione del mosto che ha causato una densità più alta in fondo

Oggi ho fatto il travaso nel secondo fermentatore e la densità è scesa ancora.

Mi chiedo come mai le birre vengano più alcoliche del dovuto, visto che mi è successo anche con la prima lager da kit :D

Per ora non mi sembra che le scaglie abbiano dato aroma, ma direi che è passato troppo poco tempo.

Non mi spiego invece come mai la fermentazione sia stata così veloce questa volta, forse a causa del malto secco?

Link al commento
Condividi su altri siti

chiedo un piccolo consiglio per il priming: domani vorrei imbottigliare e so che quando si hanno tanti litri bisognerebbe inserire il totale dello zucchero nel fermentatore con un po' di acqua, girando ogni tot che si imbottiglia.

Devo dire però che come metodo non mi piace molto perchè ho paura che in questo modo la carbonatazione non sia uguale in tutte le bottiglie, dico una fesseria? Quindi pensavo che inserendo col misurino in bottiglia possa essere più preciso!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grosse differenze tra una bottiglia e l altra non l ho mai vista... Comunque sulla carta è sicuramente più accurato il metodo dello zucchero in bottiglia... Anche se a livello di possibili infezioni e mooolto meglio il metodo dello zucchero sciolto e aggiunto nel fermebtatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Grosse differenze tra una bottiglia e l altra non l ho mai vista... Comunque sulla carta è sicuramente più accurato il metodo dello zucchero in bottiglia... Anche se a livello di possibili infezioni e mooolto meglio il metodo dello zucchero sciolto e aggiunto nel fermebtatore

grazie allora rifletterò sul da farsi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito ieri sera ho stappato una bottiglia di Mj rosted stout a cui avevo aggiunto scaglie di quercia aromatizzate al whyshi...fatta il 10/10/16.

Per quanto non sia il mio genere di birra

.. Devo dire tanta roba davvero... Ottima schiuma , colore marroncino , molto densa e persistente , ottima al naso... Oltre a leggero profumo fruttato ( prugna , frutti di bosco ?) si sente il profumo di quercia in modo molto equilibrato con quello del whisky.

Molto corposa ,al palato arrivano prima le note acidule e fruttate poi l amaro leggermente astringente , rimane comunque pulito.

Birra da dopo pasto o da meditazione sulla andamento dei mercati sud est asiatici.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Io ho imbottigliato la stout il 17/03: dopo due settimane l'ho assaggiata per verificare la schiuma e metterla in seguito al fresco.

Devo dire che pur essendo "acerba" non è per niente male e il gusto di quercia si sente il giusto.

Grazie per i consigli :)

stout.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/2/2017 in 22:37 , Desonir ha scritto:

grazie mille!

Invece le scaglie al naturale per il gusto "invecchiato" della stout quanto dici di lasciarle?

Girando un po' su forum inglesi ho letto che la maggior parte consigliava di aggiungere le scaglie (in generale) dopo il travaso nel secondo fermentatore, visto che la fermentazione ormai è quasi terminata e così giorno per giorno si possa fare un assaggio per capire quando toglierle :)

Si ma a forza di assaggiarla ... poi te ne resta ? :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento