Creare Lievito


daniele93

Recommended Posts

Ciao a tutti, mi è sorta questa domanda dentro di me.... se volessi CREARE un lievito come faccio?.. e se non posso come si crea un lievito?

 

 

Daniele, io ritengo che sia una domanda un po' troppo avanzata da porre in un umile forum di birrificatori casalinghi. Isolare un ceppo specifico di lievito è compito di un microbiologo, penso sia molto complesso, e che richieda macchinari di cui non è possibile disporre in casa. Premetto che le mie sono solo supposizioni, ma che non sono campate in aria. Il lievito è comunque un'organismo vivente, più che "creare" si parla sempre di farlo nascere, farlo riprodurre, farlo incrociare con altre specie ed isolare le singole cellule interessate.

La vedo dura....meglio lasciar fare ai professionisti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Infatti, non è possibile creare un lievito, anche al massimo delle competenze e strumentazioni, quello che puoi fare è isolarlo e farlo riprodurre, sono organismi già esistenti e che si sono evoluti per milioni di anni, che solo recentemente (150) sono stati isolati in base alle diverse caratteristiche, il primo fu isolato dal birrificio carlsberg nel 1883 dal figlio del fondatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti, non è possibile creare un lievito, anche al massimo delle competenze e strumentazioni, quello che puoi fare è isolarlo e farlo riprodurre, sono organismi già esistenti e che si sono evoluti per milioni di anni, che solo recentemente (150) sono stati isolati in base alle diverse caratteristiche, il primo fu isolato dal birrificio carlsberg nel 1883 dal figlio del fondatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente si tratta di una mutazione di un ceppo originario, infatti anche in homebrewing viene consigliato di non riutilizzare troppe volte lo stesso lievito di recupero, in quanto riproducendosi più e più volte può mutare o portarsi appresso lieviti selvaggi, penso (ed è solo un mio modesto parere) che in microbiologia si separino le cellule di lievito "mutate" dalle restanti appartenti al ceppo originario, quindi si fanno riprodurre quelle

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao.
Ti dico subito che creare un lievito, come già ti hanno detto non è possibile, anzi non significa niente, soprattutto se per creare intendi dire "partire da zero". Più propriamente, per ISOLARE un lievito selvaggio, si può procedere alla sua cattura piazzando delle trappole nell'ambiente in cui si vule ricercare. Ad esempio si potrebbero preparare delle piastre petri con dei mosti agarizzati selettivi da piazzare per esempio vicino ad un frutteto, o in una zona in cui si ipotizza ci possano essere lieviti in sospensione nell'aria. Il passaggio successivo dovrebbe essere quello dell'isolamento del lievito in questione dalle trappole, e la sua successiva identificazione e valutazione per idoneità alla birrificazione. Il problema è che tutto questo non è affatto semplice, soprattutto la parte di laboratorio, che richiede attrezzature e competenze specifiche che possiede solo chi ha seguito un percorso di studi idoneo. In definitiva non è appannaggio di un homebrewer qualunque.
Spero di aver soddisfatto almeno una parte delle tue curiosità. =)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Concordo con Jeeno. L'esigenza o la missione di un birraio casalingo è spesso se non sempre, quella di produrre una "bevanda genuina, sicura, soprattutto sana, oltre che beverina.

Quindi dal kit all'all grain per tanti il passo è breve, e potendolo fare, perchè non coltivare, maltare e tostare l'orzo, allevare il luppolo (in tante regioni è selvatico), decalcificare e demagnetizzare l'acqua ... con il lievito rischi di iniziare una lunga e dispendiosa ricerca per poi magari scoprire che i pochi lieviti "in aere" nella tua zona utilizzabili per brassare sono già sul mercato da tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

so che non è propriamente l'argomento, ma io avevo trovato un video di un tale che bollendo dell'estratto di malto secco e versandolo in delle bottiglie di birra commerciale con un inimo di fondazza (perdonate il francesismo) si "recuperava" i lieviti in casa.

 

ora mi vien da dire 3 cose:

 

1 - complimenti per l'intraprendenza

2 - funziona? qualcuno ci ha mai provato?

3 - ne vale davvero la pena? cioè per risparmiare 4-5 euro di una bustina di lievito??

Link al commento
Condividi su altri siti

In molti lo fanno. Partono facendo bollire pochi grammi di estratto e lo versano nella bottiglia, facendo riattivare i lieviti sul fondo, e piano piano aumenta la dose fino ad arrivare hai livelli di lievito che vuole ottenere.non tutti i lieviti in bottiglia si possono riattivare, perché molte aziende commerciali utilizzano un'altra tipo di lievito durante la fermentazione e quindi bisogna trovare le bottiglie con scritto fermentazione in bottiglia(o qualcosa di simili) il che significa che utilizzano lo stesso lievito della fermentazione nel fermentatore e non un altro lievito, allora in quel caso si può fare.

Ma attenzione, c'è il rischio della contaminazione e molte volte non si riesce ad ottenere lo stesso lievito perché ci sono molti fattori a sfavore, per esempio non si sa se è stata tanto alla luce o al caldo, e questi sono punti a sfavore.

Però volendo si può fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

In molti lo fanno. Partono facendo bollire pochi grammi di estratto e lo versano nella bottiglia, facendo riattivare i lieviti sul fondo, e piano piano aumenta la dose fino ad arrivare hai livelli di lievito che vuole ottenere.non tutti i lieviti in bottiglia si possono riattivare, perché molte aziende commerciali utilizzano un'altra tipo di lievito durante la fermentazione e quindi bisogna trovare le bottiglie con scritto fermentazione in bottiglia(o qualcosa di simili) il che significa che utilizzano lo stesso lievito della fermentazione nel fermentatore e non un altro lievito, allora in quel caso si può fare.

Ma attenzione, c'è il rischio della contaminazione e molte volte non si riesce ad ottenere lo stesso lievito perché ci sono molti fattori a sfavore, per esempio non si sa se è stata tanto alla luce o al caldo, e questi sono punti a sfavore.

Però volendo si può fare.

 

si in effetti è un buon modo per riprodurre una birra commerciale in modo casereccio.

grazie per avermi risposto

Link al commento
Condividi su altri siti

so che non è propriamente l'argomento, ma io avevo trovato un video di un tale che bollendo dell'estratto di malto secco e versandolo in delle bottiglie di birra commerciale con un inimo di fondazza (perdonate il francesismo) si "recuperava" i lieviti in casa.

 

ora mi vien da dire 3 cose:

 

1 - complimenti per l'intraprendenza

2 - funziona? qualcuno ci ha mai provato?

3 - ne vale davvero la pena? cioè per risparmiare 4-5 euro di una bustina di lievito??

2-funziona solo se la birra commerciale è artigianale non filtrata

3-vale la pena solo se la birra è particolare e sei sicuro che il lievito della rifermentazione non è diverso dal primario (filtrano e reinoculano un altro ceppo)

 

l'ho fatto diverse volte,più per gioco che altro e mai usato per una cotta.preferisco andare sul sicuro comunque è noto che ne val la pena con la chimay rossa

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento