"modifica" Mangrove Jack's Pale Ale - 1,8 Kg


mastro

Recommended Posts

Buongiorno a tutti mi appresto a fare la mia terza birra da kit e questa volta vorrei provare a fare una pale Ale della mangrove jack's e vorrei apportare queste "piccole modifiche"

Aggiunta di 500 g di estratto di malto wheter (frumento) secco

Aggiunta di 100 g di zucchero da cucina

Aggiunta di 450 g di zucchero di canna

 

Secondo voi può andare? Oppure al posto dell'estratto di malto wheter è meglio il beermalt dry sempre nella solita misura?

Grazie in anticipo per i consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti mi appresto a fare la mia terza birra da kit e questa volta vorrei provare a fare una pale Ale della mangrove jack's e vorrei apportare queste "piccole modifiche"

Aggiunta di 500 g di estratto di malto wheter (frumento) secco

Aggiunta di 100 g di zucchero da cucina

Aggiunta di 450 g di zucchero di canna

 

Secondo voi può andare? Oppure al posto dell'estratto di malto wheter è meglio il beermalt dry sempre nella solita misura?

Grazie in anticipo per i consigli

Perché vuoi mettere l'estratto di frumento in una Pale Ale? Non ha senso! C'è tra l'altro ancora " l'errore " delle proporzioni a seguito della sostituzione del fermentabile. Abbiamo già detto in un thread precedente che l'estratto è fermentabile solo al 75%.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il post è del solito giorno e poi ho messo quel tipo di estratto perché ho letto nelle specifiche del malto luppolato che si possono trovare tracce di frumento e al che ho pensato che potesse andare bene anche quel tipo di estratto

Sulle specifiche del malto amaricato sono legalmente obbligati a scrivere così dato che nello stabilimento dove viene prodotto il malto, evidentemente si lavora anche con del frumento -_- . Alcune particelle volatili possono dunque involontariamente posarsi su superfici di lavorazione e sul prodotto (anche se non dovrebbe succedere). Chi è allergico o intollerante a tali sostanze va prontamente informato. Puoi trovare le stesse tipologie di avvisi su quasi tutti i prodotti alimentari preconfezionati (Es. scatole di brioche etc. ).

La dicitura "può contenere tracce" dunque non vuol dire che una determinata materia sia alla base di una ricetta. Le pale Ale contengono lo 0% di malto di frumento. Poi se nel mondo qualcuno abbia fatto qualche eccezione....questo non lo so, ma non è da escludere ;). Solo che poi la birra diventa tutta fuori stile :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Come detto sono a fare la mia 3/4 birra un pó di sana inesperienza ci può stare.

Comunque tornando al discorso principale è appurando il fatto di non utilizzare l'estratto wheter ma quello dry, te che quantità mi consiglieresti?

Tipo così?

500 g di beermalt dry

425 g di zucchero bianco

100 g di zucchero di canna

 

Può andare? Considerando che a differenza della abdij qui consigliano 1kg di zucchero

Link al commento
Condividi su altri siti

gli zuccheri li toglierei del tutto (danno solo alcool ed un saporaccio, la canna da anche un po' di colore quasi impercettibile) , kit piu' 500 estratto di malto sarebbe gia' ok e bilanciata se vuoi spingere al limite allora metti 750 di estratto e se proprio vuoi andare oltre metti 1 kg ma cosi e' sbilanciata e potrebbe poi non piacere.

 

A mio avviso va bene sperimentare ed anche sbagliare ma a tutto c'e un limite, la birra e' fatta di orzo o comunque cereali maltati, usare additivi economici per raggiungere caratteristiche piu'ì facilmente e' fuori luogo e sbagliato. Lo zucchero sta' bene nel caffe' o nei dolci

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Buongiorno, scusate nuovamente vorrei sapere se qualcuno sa quanto dovrebbe essere l'og iniziale di questo kit in oggetto Mangrove jack's pale Ale?

Perché non riesco a trovarlo nella busta del kit e neanche sulle istruzioni!

Grazie a tutti quelli che vorranno intervenire

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento