Assaggio Birra Dopo 2 Mesi E Mezzo


alfa1988

Recommended Posts

Ciao a tutti ho bisogno di un vostro consiglio. Il 10 gennaio ho imbottigliato una lager fatta con il kit luppolato. La fermentazione ha avuto qualche problemino dovuto al freddo penso. Comunque raggiunta quasi la densità desiderata ho imbottigliato. Ora al momento dell'assaggio la birra risulta mooolto leggera con abbondante schiuma e sembra tanto una radler però non ha un sapore acidulo. Voi dite che è causa del freddo durante la fermentazione o è proprio il tipo di malto. Era una vik in bidone da 7.5 kg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti ho bisogno di un vostro consiglio. Il 10 gennaio ho imbottigliato una lager fatta con il kit luppolato. La fermentazione ha avuto qualche problemino dovuto al freddo penso. Comunque raggiunta quasi la densità desiderata ho imbottigliato. Ora al momento dell'assaggio la birra risulta mooolto leggera con abbondante schiuma e sembra tanto una radler però non ha un sapore acidulo. Voi dite che è causa del freddo durante la fermentazione o è proprio il tipo di malto. Era una vik in bidone da 7.5 kg

Non credo proprio che la temperatura c'entri molto nel tuo caso. Magari puoi pensare ad un'infezione da parte di lievito selvatico, ma non è per nulla detto. Hai fatto altri assaggi prima dei due mesi e mezzo? Se si trovi che il sapore sia migliore o peggiore? Se non li hai fatti falli. Aspetta e assaggia di nuovo. Nel caso continui a peggiorare allora con tutta probabilità è un'infezione, se rimane stabile o migliora...goditi la birra. Probabilmente è la ricetta che non è un gran che. Son pur sempre dei preparati...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie kingema farò come dici tu. Riassaggio tra 2 settimane e poi vedo se è cambiato qualcosa. In caso di infezione dovrebbe puzzare?

Non ho mai infettato una birra, ma da quel che ho potuto leggere su per giù si. Cattivo odore, cattivo sapore, acido, di uova marce o cose del genere. Credo che non tutti i lieviti selvatici siano uguali, e che quindi sviluppino cattivi aromi differenti a seconda della tipologia che contamina la birra. Chi contamina il prodotto di norma se ne rende conto subito da quel che ho potuto leggere. E' un fattore abbastanza evidente, sapori ed odori sono molto invadenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

E allora mi sa tanto che devo cambiare marca di malto. Anzi passo all'e+g :-)

Non ti scoraggiare, anche con l'All Grain non è sempre tutto perfetto. Sono cose che capitano. Prendila come un'esperienza. Io ho dovuto "brassare" due kit della Mountons per capire che quest'ultima marca non facesse al mio palato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti scoraggiare, anche con l'All Grain non è sempre tutto perfetto. Sono cose che capitano. Prendila come un'esperienza. Io ho dovuto "brassare" due kit della Mountons per capire che quest'ultima marca non facesse al mio palato.

 

 

 

Secondo te quale è il migliore dei kit. Per quanto riguarda le lager e le ipa

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo te quale è il migliore dei kit. Per quanto riguarda le lager e le ipa

Non ho ancora fatto nessuna tipologia di Lager. Personalmente ho provato solo una Ipa della brewmaker e secondo me è eccezionale. Rispetto alle vere Ipa è meno dolciastra e più agrumata, un bel corpo rotondo e un finale asciutto e leggermente amaro. Personalmente ho però effettuato alcune modifiche:

 

1) Integrale sostituzione di zucchero con estratto di malto ambrato

2) Utilizzo di circa 30g di buccia di bergamotto in bollitura

3) Sostituzione del lievito standard con lievito secco specifico Abbey

 

 

Il risultato (a mio parere) è stato sorprendente. Per il priming e la compensazione del fermentabile ho utilizzato il classico destrosio. Poi...sono gusti, tutto è relativo :P .

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho ancora fatto nessuna tipologia di Lager. Personalmente ho provato solo una Ipa della brewmaker e secondo me è eccezionale. Rispetto alle vere Ipa è meno dolciastra e più agrumata, un bel corpo rotondo e un finale asciutto e leggermente amaro. Personalmente ho però effettuato alcune modifiche:

 

1) Integrale sostituzione di zucchero con estratto di malto ambrato

2) Utilizzo di circa 30g di buccia di bergamotto in bollitura

3) Sostituzione del lievito standard con lievito secco specifico Abbey

 

 

Il risultato (a mio parere) è stato sorprendente. Per il priming e la compensazione del fermentabile ho utilizzato il classico destrosio. Poi...sono gusti, tutto è relativo :P .

Hai utilizzato 1,3 kg di estratto di malto secco?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo altre 2 settimane di maturazione la situazione è questa: forse ho inventato il primo prosecco fatto col malto ahahahaha ahahahaha. Comunque a parte gli scherzi sembra davvero di bere un prosecco molto ma molto frizzante. Non so a cosa è dovuto. Non puzza e non sembra infettata quindi credo la berrò ugualmente

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento