Salvataggio Pils......aiuto!


Recommended Posts

Buongiorno a tutti, copio ed incollo qui nella speranza di ricevere un vostro sostegno, ho un problema nel fare una pils ho avuto un incidente di percorso ovvero mentre mettevo estratto di malto e miele ho usato i dosaggi per i soliti 23 LT solo che subito dopo mi sono accorto che il kit che avevo era per 12 LT, si lo so sono un pirla, raga ora mia ritrovo con una OG di 1070 invece dei 1053 indicati nel kit. Non so come fare adesso, ho bisogna della vostra assistenza magica :-)....

Link to post
Share on other sites

:huh: c'è poco di chiaro in quello che hai scritto.... era un kit o una ricetta da copiare... da quanto hai fatto " fattaccio "..... se hai 1070 ti verra' una pils + alcolica ( sull'amaro non so' dirti xchè ci debbo ancora capire )

facci sapè... Pseudo_ pirla :P

Link to post
Share on other sites

Nel versare i fermentabili ovvero estratto di malto e miele essendo abituato alle dosi di 23 litri ho messo 500 di estratto 500 di miele e 230 di zucchero normale, ma solo dopo mi sono accorto che il kit era per 12 litri, ora la fermentazione è avviata da ieri sera, però se aggiungo tra un paio di giorni (il tempo che mi arriva) un altro kit di 12 litri con altro lievito sempre uguale la situazione la recupero? non so che fare se lasciare tutto così o fare questo tentativo di aggiustare la mia piccola?

Link to post
Share on other sites

La Brewferm Pils puoi farla a 12 litri (senza aggiungere zucchero) o a 20 litri (aggiungendo 1 kg di zucchero o fermentabili equivalenti). Con i fermentabili che hai messo per 12 litri verrà ovviamente più corposa e alcolica e probabilmente con un gusto/aroma di miele piuttosto marcato. Ormai "cosa fatta capo ha" e quindi cerchiamo di vedere la cosa in positivo (facendo rabbrividire i "puristi" ...). Sarà fuori stile ma ... credo che non sarà per nulla male anche se non sarà quello per cui è stata pensata e quello che volevi inzialmente. Ho alcune volte (pesantemente) modificato alcune birre Brewferm in modo abbastanza simile a quanto tu hai fatto involontariamente e poi ... le ho finite "troppo" velocemente" perchè ottime (per i miei gusti). Quindi non disperare, a causa dell'alta gradazione dovrà solo maturare un po' di più.

Link to post
Share on other sites

Ecco, questo si che è parlare.....se la lascio così ho paura che i lieviti hanno difficoltà a lavorare? Può esserci questo problema o qualcosa che impedisce il processo? Ho un OG di 1070 la sto facendo fermentare a 13/14 gradi

Link to post
Share on other sites

Io concordo a pieno con Nightbrewer. 1.070 di densità iniziale....mamma mia, staranno sudando freddo quei poveri lieviti.

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...