Salvataggio Pils......aiuto!


Recommended Posts

Buongiorno a tutti, copio ed incollo qui nella speranza di ricevere un vostro sostegno, ho un problema nel fare una pils ho avuto un incidente di percorso ovvero mentre mettevo estratto di malto e miele ho usato i dosaggi per i soliti 23 LT solo che subito dopo mi sono accorto che il kit che avevo era per 12 LT, si lo so sono un pirla, raga ora mia ritrovo con una OG di 1070 invece dei 1053 indicati nel kit. Non so come fare adesso, ho bisogna della vostra assistenza magica :-)....

Link al commento
Condividi su altri siti

:huh: c'è poco di chiaro in quello che hai scritto.... era un kit o una ricetta da copiare... da quanto hai fatto " fattaccio "..... se hai 1070 ti verra' una pils + alcolica ( sull'amaro non so' dirti xchè ci debbo ancora capire )

facci sapè... Pseudo_ pirla :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel versare i fermentabili ovvero estratto di malto e miele essendo abituato alle dosi di 23 litri ho messo 500 di estratto 500 di miele e 230 di zucchero normale, ma solo dopo mi sono accorto che il kit era per 12 litri, ora la fermentazione è avviata da ieri sera, però se aggiungo tra un paio di giorni (il tempo che mi arriva) un altro kit di 12 litri con altro lievito sempre uguale la situazione la recupero? non so che fare se lasciare tutto così o fare questo tentativo di aggiustare la mia piccola?

Link al commento
Condividi su altri siti

La Brewferm Pils puoi farla a 12 litri (senza aggiungere zucchero) o a 20 litri (aggiungendo 1 kg di zucchero o fermentabili equivalenti). Con i fermentabili che hai messo per 12 litri verrà ovviamente più corposa e alcolica e probabilmente con un gusto/aroma di miele piuttosto marcato. Ormai "cosa fatta capo ha" e quindi cerchiamo di vedere la cosa in positivo (facendo rabbrividire i "puristi" ...). Sarà fuori stile ma ... credo che non sarà per nulla male anche se non sarà quello per cui è stata pensata e quello che volevi inzialmente. Ho alcune volte (pesantemente) modificato alcune birre Brewferm in modo abbastanza simile a quanto tu hai fatto involontariamente e poi ... le ho finite "troppo" velocemente" perchè ottime (per i miei gusti). Quindi non disperare, a causa dell'alta gradazione dovrà solo maturare un po' di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento