Rifrattometro Corretto?


Mirpanta

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Volevo sapere se forse ho sbagliato a prendere il rifrattometro.

Ho preso uno su internet ma non capisco bene se con questo riesco a trovare la densità del mosto.

Vi allego l'immagine.

Grazie

Modificato da samibi81
Link rimosso perchè contrario alle regole del forum
Link al commento
Condividi su altri siti

si, la scala di sinistra è in Brix ed è quella che interessa a te, va' tarato con acqua distillata e devi leggere 0

In fase di post bollitura ( quando inserisci il mosto nel fermentatore ) puoi moltiplicare x 4 ed avresti l'OG ( esempio, se leggi 12 sara: 12 x 4 = 48 cioè 1048 )puo' variare massimo 2 punti dal densimetro che... le prime volte meglio che lo fai comparare .

in fase di fermentazione hai l'alcol che falsa la lettura ma puoi utilizzare questa formula : FGb = 1.53*RI - 0.59*OGb

http://www.maxbeer.org/ita/uso_rifrattometro.htm

vai qui e vedi a cosa mi riferisco.

Link al commento
Condividi su altri siti

si, la scala di sinistra è in Brix ed è quella che interessa a te, va' tarato con acqua distillata e devi leggere 0

In fase di post bollitura ( quando inserisci il mosto nel fermentatore ) puoi moltiplicare x 4 ed avresti l'OG ( esempio, se leggi 12 sara: 12 x 4 = 48 cioè 1048 )puo' variare massimo 2 punti dal densimetro che... le prime volte meglio che lo fai comparare .

in fase di fermentazione hai l'alcol che falsa la lettura ma puoi utilizzare questa formula : FGb = 1.53*RI - 0.59*OGb

http://www.maxbeer.org/ita/uso_rifrattometro.htm

vai qui e vedi a cosa mi riferisco.

Grazie mille.

Adesso so che non ho preso l'oggetto sbagliato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento