Malto Coopers - Wheat


Recommended Posts

Buonasera a tutti,

 

il 19 febbraio ho imbottigliato 23 litri di Wheat (Malto Coopers).

 

FG = 1006 (OG=1037)

 

Priming: aggiunti 120 grammi di zucchero sciolto in un pentolino e 2 dita d'acqua.

 

Tutto pareva andare per il meglio.

 

Oggi, dopo 22 giorni, primo assaggio: birra sgasatissima, come se fosse aperta da 1 giorno! :wacko: :wacko: :wacko:

 

La temperatura ambiente in cui sono state le bottiglie è stata tra i 17 e 18 gradi. Può essere stato questo il problema? O è ancora presto?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei stato molto baso di zucchero. Non so esprimere in volumi di co2 ma almeno 6-7 grammi al litro dovevi mettere. Anche con 5 dovrebbe avere un po' di bollicine e schiuma ma scarso. Prova riportare le bottiglie a 22 gradi per una settimana e vedi che succede. Poi non so, aspetta anche altri consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho chiesto perche se non si rimescola costantemente potresti ottenere una carbonazione non omogenea , alcune liscie e altre eccessivamente carbonate .

spostale al caldo ( non eccessivo) per qualche giorno stappa e verifica se ce un miglioramento.

La coperta la vedo inutile al fine della T andrebbe ad avitare una dispersione di calore ma non e' il tuo caso , io ho risolto mettendo le bottiglie in uno scatolone e portate in un locale con temperatura di circa 7/8 °C maggiore a quella di fermentazione tempo una settimana circa carbonazione ok ( lager a bassa )

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla mia poca esperienza sulla birrificazione casalinga, posso dire che la quantità di zucchero usato X il priming mi sa un tantino misera come già detto sopra, fai il calcolo 6 gr X litro, poi se la temperatura dell'ambiente risulta bassa copri le bottiglie con delle coperte di lana

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo vari consigli e chiamate al numero di Birramia, abbiamo appurato che 17-18° sono pochi per la fermentazione in bottiglia.

 

Da ciò, la sgasatura.

 

Ora, vorrei capire, per salvare questa cotta e anche per il futuro (imminente, tra qualche giorno imbottiglio un'altra cotta)...

 

COSA POSSO FARE PER RISCALDARE l'ambiente e non accendere un mutuo per la bolletta della luce?

 

Ho letto di tappetini riscaldati, ho pensato a una lampada infrarossi (tipo rettilario), a metterle sottacqua tipo acquario riscaldato, in mezzo alle coperte dentro una valigia...

 

Aiutatemiiii

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono alla mia terza cotta (di cui l'ultima una weiss ancora bella prima fase di fermentazione) le prime due la carbonazione è stata fatta in una stanza con condizioni climatiche simili alla tua, ho posizionato le bottiglie sopra due coperte questultime avvolgendo le bottiglie e posizionando sopra una decina di coperte... La prima ottima la seconda appena assaggiata direi uno spettacolo frizzante al punto giusto schiuma persistente è già molto beverina Modificato da SteIre

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento