Problema Carbonazione Birra


psenatore08

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,vi scrivo in merito a questa ricetta di una Belgian dark strong ale:
cotta da 45 L
Pilsner 10300,000 g.
Munich Malt 2650,000 g
Fiocchi Frumento 1000,000 g
Special B 650,000 g
CaraMunich 40 550,000 g.
CaraVienna 350,000 g.
Zucchero Candito, Dark 1150,000 g.
Luppoli
Northern Brewer 100,0 gr. Fiore
Lieviti
Trappist High Gravity 3787/ 2 buste/ starter 5.5L

mash 63° 45 minuti(Ho avuto un problema con la tintura di iodio che era scaduta, il test di conseguenza non "funzionava" ,quindi questo step è durato quasi il doppio)
72° 15 minuti
mash out 10 minuti
fermentazione avvenuta a circa 20 gradi
OG prevista: 1,087 OG reale 1084
FG 1010!!!

imbottigliata il 06/01 a 2 mesi dall'imbottigliamento è in pratica thè di birra,con gas appena accennato.
Zucchero usato nel priming 5.3 gr/l.
carbonazione avvenuta a 20°
densità attuale della birra in bottiglia 1010!!!
Come mai questo problema?
zucchero non sufficiente?
lievito andato visto la FG raggiunta?
grazie
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Se hai aggiunto piú di 5 g/l di zucchero la birra non puó non prendere gas o corpo quindi:

1)La birra sta avendo difficoltà a fermentare in bottiglia per un qualche motivo e inoltre vuol dire che c'é stato un errore nel calcolo della densitá prima dell'imbottigliamento perché ovviamente questa non può essere invariata (possibile che ci fosse un pó di co2 al momento della misura che ti ha fatto sovrastimare la densitá reale).

2)oppure hai fatto un qualche errore di distrazione nella'aggiunta dello zucchero per il priming e in veritá ne hai messo molto meno di 5g/l (puó capitare!), a cui fa comunque seguito un malfunzionamento del lievito.

 

Non credo ci siano altre ipotesi plausibili e la prima mi sembra la piú probabile, tieni conto che hai ottenuto un'elevata gradazione alcolica che certo non aiuta il buon funzionamento del lievito durante la fase di priming. Hai provato a tenere le bottiglie in casa al caldo? Io quest' inverno ho fatto un lager che non ne voleva sapere di fermentare in bottiglia nella cantina e ho risolto portando tutto in casa. Ciao e in bocca al lupo!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,la birra dall'imbottigliamento è tenuta a 20°,quindi di conseguenza le condizioni per far lavorare il lievito ci sono tutte.

 

in riferimento al punto 1,la mia idea è che essendo la densità attuale uguale pressappoco alla densità pre-imbottigliamento,questo potrebbe indicare che la quantità di zucchero inserita è stata "consumata"(la birra non è totalmente piatta,ma leggermente frizzante).Tuttavia essendo poco gasata magari la quantità di zucchero era insufficiente(per errata misurazione o quantità insufficiente).Questa ovviamente è una mia supposizione e non so se sia giusta o meno.....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Buongiorno a tutti,vi scrivo in merito a questa ricetta di una Belgian dark strong ale:

cotta da 45 L

Pilsner 10300,000 g.

Munich Malt 2650,000 g

Fiocchi Frumento 1000,000 g

Special B 650,000 g

CaraMunich 40 550,000 g.

CaraVienna 350,000 g.

Zucchero Candito, Dark 1150,000 g.

Luppoli

Northern Brewer 100,0 gr. Fiore

Lieviti

Trappist High Gravity 3787/ 2 buste/ starter 5.5L

mash 63° 45 minuti(Ho avuto un problema con la tintura di iodio che era scaduta, il test di conseguenza non "funzionava" ,quindi questo step è durato quasi il doppio)

72° 15 minuti

mash out 10 minuti

fermentazione avvenuta a circa 20 gradi

OG prevista: 1,087 OG reale 1084

FG 1010!!!

imbottigliata il 06/01 a 2 mesi dall'imbottigliamento è in pratica thè di birra,con gas appena accennato.

Zucchero usato nel priming 5.3 gr/l.

carbonazione avvenuta a 20°
densità attuale della birra in bottiglia 1010!!!
Come mai questo problema?

zucchero non sufficiente?

lievito andato visto la FG raggiunta?

grazie

 

La tintura di iodio funziona ugualmente,ne uso una scaduta nel 2007 (scade per la disinfezione delle ferite ma la reazione con l'amido la fa ugualmente) quindi non c'entra. Il problema rifermentazione in genere può essere dovuto principalmente a 3 cause:

1-poco zucchero residuo in bottiglia

2-temperatura bassa che inibisce il lievito

3-infezioni di batteri lattici/brett che entrano in competizione col lievito

se il sapore della birra è gradevole la 3 la scarti

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento