Temperature Frigo Combinato


Dallian

Recommended Posts

Ciao volevo porvi una domanda. Dato che ho in mente di acquistare un frigo a doppia porta con vano congelatore sopra, chiedo a quei che usano il frigo con congelatore separato quale sono le differenze di temperatura tra il frigo e il vano congelatore quando e usato per la fermentazione alta (intorno a 20 gradi nel frigo) . Grazie!

Una seconda domanda, visto che su web si trovano diversi venditori dai diversi paesi con prezzi ben diversi tra di loro per lo stesso prodotto, quale avete scelto e se vale la pena spenderesui 40 euro dai siti di profilo, 21 euro per un stc-1000 che arriva da italia da un venditore cinese o pagare 14-15 euro per uno che proviene da regno unito o 11 euro per uno che viene dalla Cina o Hong Kong. A parte i tempi di spedizione che altri vantaggi hai se acquisti da italia a un prezzo doppio o quadruplo ?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io credo che alla fine siano tutti uguali, se hai la pazienza di aspettare un mese o due convengono i cinesi a 10/12 Euro, se lo vuoi subito devi cercare il miglior rapporto prezzo/spedizione.

per quanto riguarda le temperature dato che andrai a termoregolare con il'STC, il frigo non andra' mai al di sotto dei 2/3 gradi anche con l'STC settato a temperature inferiori allo zero, mentre il congelatore si.

pero' ber la birra non servono temperature inferiori allo zero, la lagherizzazione si fa intorno ai 2/4 gradi

Modificato da Antonio C
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie per la risposta. Lagherizzare m'interessa meno, al limite usero la temp bassa prima del primming per rendere la birra meno turbida, volevo solo capire se posso mettere le bottiglie per carbonatare nel congelatore mentre il frigo va sui 20-22 o la temperatura e molto inferiore e conviene mettere le bottiglie gia ''mature'' per essere fresche-pronte da bere.

Link al commento
Condividi su altri siti

La fase in cui metti il mosto a bassa temperatura si chiama lagherizzazione.

la regola e', subito dopo l'imbottigliamento mettere le bottiglie in un luogo alla stessa temperatura della fermentazione per almeno un'altra settimana.

se la birra ha fermentato a 18/22 gradi continua a tenerla a quella temperatura anche dopo l'imbottigliamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Dato che faccio ale e non lager , lagerizzazione non m'interessa. Mi riferivo a winterizzare o ''cold crashing'' quando parlavo di usare le temperature base prima di imbottigliare. So come si fa il primming e la carbonatazione. Grazie comunque per aver ricordato. Chiedevo strettamente le differenze di temperature tra il frigo e il congelatore quando il frigo va sui 20 gradi, tutto qui. Grazie di nuovo per le tue risposte, credo che rispondero da solo quando arrivera il termostato. Fra tempo ho presso il frigo e nel congelatore entrano 25 bottiglie ;) .

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo fatto i tuoi stessi ragionamenti riguardo al freezer ma poi ho cambiato strada....

i frigoriferi in genere vanno a 5° e i freezer -18°, alcuni possono regolare la T da +2 a +8 e il freezer separatamente, altri non puoi far nulla se non girare la manopola del termostato alla posizione scelta, io li uso usati, mi capitano per il lavoro che faccio, dentro ho un termostato a parte che posso usare o escludere, col mio termostato è arrivato il frigo anche a 0°, nel freezer ci tengo i luppoli. Un frigo a 20° non va, solo nel caso in cui faccia molto caldo nell'ambiente partirà un pò ogni tanto, e il congelatore non congela, già se tieni nel frigo 16° ca il congelatore sta sopra lo zero, specie se lo apri e chiudi, ma poi dipende dai modelli, io lo uso per le basse e per lagherizzare, sempre nel frigo, in modo che sfrutto il freezer, che in casa serve sempre, però quella volta che lo volevo usare a 16° si è scongelato tutto, è una gestione un pò difficile, ogni frigo ha il suo

Le bottiglie per carbonare le puoi mettere ovunque ma non direi nel freezer, le bottiglie pronte da bere vedi tu, fai la prova.

Secondo me usare un frigo per fermentare a 20° non è semplice, se il frigo sta al freddo d'inverno senza un elemento riscaldante non andrà mai a 20°, e in ogni caso non andrà il freezer, ma in quel caso le bottiglie staranno al fresco nello stesso ambiente, se il frigo sta in un ambiente caldo intorno a 20° servirebbe solo a tenere teoricamente le bottiglie fresche nel freezer, per fermentare basta e avanza la T del locale, nei mesi caldi caldi estivi permette di fermentare a 20° e il freezer devi misurare quello che ti dà, il mio approccio è sfruttare le temperature della stagione, ho il vantaggio di fare diverse basse fermentazioni, quindi nel dubbio d'estate c'è sempre il frigo, mentre se devo fare una ale uso un mobile in taverna, In ogni caso il frigo tra basse, lagherizazione, winterizzazione o bottiglie al fresco va praticamente sempre.

 

Non ti resta che fare la prova, però adesso che fa freddo se il frigo sta in cantina o garage praticamente non può andare....

Link al commento
Condividi su altri siti

Il frigo sara comandato da stc 1000, con la resistenza dentro per le stagioni fredde quindi trasformato in camera di fermentazione. Il congelatore usa lo stesso circuito del raffreddamento percio non si puo impostare separatamente. Pensavo che sapete se c'e un rapporto diretto tra le temperature del frigo e quelle del congelatore. Appena arriva il termostato stc mi mettero a fare le prove.

Link al commento
Condividi su altri siti

Finita la camera di fermentazione ! Ho un piccolo problema pero. La resistenza una volta partita dato la sua inerzia di riscaldare fa arrivare l'aria fino a 23 gradi poi scende piano piano. Il mosto risentera questo sbalzo? Puo essere un problema che il frigo e ancora freddo e ci vuole un po per stabilizzarsi ? Domani vorrei partire con una cotta. Termostato impostato a 20 gradi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo una piccola modifica la temperatura si mantiene tra 19,5 e 21,8 gradi. pensate che puo andare? C'e da tenere conto che la temperatura nol mosto si modifica molto piu lento che nell'aria quindi e molto piu stabile. Ho letto poi che il mosto in fase di fermentazione ha sempre intorno a 2 gradi sopra la temperatura ambientale quindi penso che impostando a 20 gradi il stc 1000, il mosto avra sempre sui 22 gradi quindi al limite superiore della fermentazione. Che ne ditte se imposto a 19 gradi? Cosi avro tra 18,5 e intorno a 20,5 gradi in aria. Tanto a 20,5 stara poco tempo e non credo che comprometterà la fermentazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento