Pizza Con Deposito


Lucia

Recommended Posts

Ciao,

Ho fatto sia pizza che pane e focaccia! Tutto ottimo!

Se fai allgrain devi usare il fondo del secondo travaso, nel primo ci sono troppe proteine e redidui amari di luppolo.

Sempre se fai allgrain : con le trebbie mia moglie ci fa un dolce rustico spettacolare!

Insomma : non si butta via nulla!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Io sto facendo un esperimento....ho recuperato il fondo del fermentatore e l ho messo nei contenitori a cubetti per il ghiaccio. L ho congelato così lo posso conservare a lungo. Devo provare a fare la pasta per la pizza e vedere quanti "cubetti" usare !!!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Ho fatto sia pizza che pane e focaccia! Tutto ottimo!

Se fai allgrain devi usare il fondo del secondo travaso, nel primo ci sono troppe proteine e redidui amari di luppolo.

Sempre se fai allgrain : con le trebbie mia moglie ci fa un dolce rustico spettacolare!

Insomma : non si butta via nulla!

Grazie Armando,

visto che ne ho parecchio da consumare, se puoi, mi daresti le ricette già testate? Mi dispiacerebbe buttare farina buona e sprecare tempo.

Ringrazia anche tua moglie :-)

Buona giornata

Lucia

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao,

il problema è che si va un pò "a braccio"!!!

Per pane, focaccia, ecc. prendo il lievito depositato nel fondo del fermentatore prima dell'imbottigliamento e aggiungo mediamente mezzo kg di farina, sale e acqua.

La quantità di lievito è quella di una cotta da circa 20 litri (quindi con una bustina di lievito secco iniziale).

 

Per il dolce, mia moglie parte da circa mezzo kg di farina, aggiunge trebbie " a piacere", almeno due uova intere (senza guscio!!! :D ), circa 250 gr di zucchero, pizzico di sale, circa 200gr di burro, una bustina di lievito vanigliato per dolci.

 

Cottura in forno a 180 gradi circa.

 

P.s. il dolce rimane abbastanza rustico, eventualmente si può partire con una quantità di trebbie bassa e affinare la ricetta di volta in volta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

pizza fatta B)

risultato molto buono , premesso che sono piu le infornate delle birre fatte , posso dire di aver ottenuto un ottimo impasto seppur con farina 00 ( sacrilegio lo so... come definire la peron* una buona birra), proporzioni a occhio , 500 gr farina 300 h20 poco sale e lievito recuperato dal travaso "lavato" un paio di volte e tenuto sempre in frigo. Lievitazione 24h , staglio (panetti..)e dopo 4/5 ore , in forno( combinato) con pietra refrattaria . impasto molto lavorabile ( rigorosamente a mano ) , cornicione (bordo...crosta) perfettamente cotto e alveolatura non molto ampia. quindo lievito che ha fatto il suo lavoro ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Uso questo post per una domanda inerente, domenica imbottiglio e quindi avrò il fondo del secondo fermentatore, purtroppo per fare qualcosa tipo focaccia devo aspettare martedi almeno, come posso fare a mantenere il lievito? metto in frigo su un barattolo con lo zucchero?quanto zucchero?

Per questi scopi con fondo del fermentatore intendete tutto quel centimetro di materiale melmoso giusto? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao devi fare una sorta di lavaggio al fondo che resta dalla fermentazione. Sanitizzi un barattolo metti dentro il fondo deel fermentatore ed aggiungi acqua di bottiglia. Lo metti in frigo con coperchio chiuso fai depositare tutti i lieviti e dopo un giorno togli il liquido (acqua e schifezze varie) avendo cura di non versare il fondo che si è compattato. Fai 4-5 lavaggi con questo metodo poi alla fine inserisci acqua con zucchero disciolto e farina molto raffinata quindi 00. Poi fai lievitare, io ho fatto così con il fondo di una weizenbock con wb-06 e lievita che è una meraviglia. Ho fatto pizza e pane

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto Andrea appieno!!! solo lo eviterei la zucchero.. meglio solo farina che userai nell'impasto (gli stronzetti impigriscono mangiando solo destrosio) . come spiegato sopra lava bene il lievito altrimenti ti porti dietro i vari hallertau/cascade/styrian ecc:ph34r: 

Modificato da baccomax
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok quindi faccio questo lavaggio un po' di volte (non l ho mai fatto quanta acqua uso?) poi quando faccio l'impasto... a occhio che dosi uso? 1 kg di farina? E poi ho letto che come questi lievito deve lievitare più tempo di quelli normali da cucina giusto?

Modificato da ValeR10
Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, ValeR10 ha scritto:

questi lievito deve lievitare più tempo di quelli normali da cucina giusto?

si

 

20 minuti fa, ValeR10 ha scritto:

poi quando faccio l'impasto... a occhio che dosi uso? 1 kg di farina?

dipende da quanto lievito hai!!

 

20 minuti fa, ValeR10 ha scritto:

non l ho mai fatto quanta acqua uso?

non del rubinetto.. quella in bottiglia.. non gasata ovviamente..emm occhio allo stress termico.. tieni tutto in frigo .. ancha l'acqua di risciaquo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Andrea88 ha scritto:

Ciao devi fare una sorta di lavaggio al fondo che resta dalla fermentazione. Sanitizzi un barattolo metti dentro il fondo deel fermentatore ed aggiungi acqua di bottiglia. Lo metti in frigo con coperchio chiuso fai depositare tutti i lieviti e dopo un giorno togli il liquido (acqua e schifezze varie) avendo cura di non versare il fondo che si è compattato. Fai 4-5 lavaggi con questo metodo poi alla fine inserisci acqua con zucchero disciolto e farina molto raffinata quindi 00. Poi fai lievitare, io ho fatto così con il fondo di una weizenbock con wb-06 e lievita che è una meraviglia. Ho fatto pizza e pane

Quoto Andrea, io ho fatto lo stesso lavaggio però senza sanificare il barattolo (solo una bella passata di acqua a 100 gradi) e con lavaggi di acqua del rubinetto, poi come farina ho usato quella integrale ed è venuta sia la pizza che il pane benissimo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/2/2016 in 08:09 , armandocardone ha scritto:

Ciao,

Ho fatto sia pizza che pane e focaccia! Tutto ottimo!

Se fai allgrain devi usare il fondo del secondo travaso, nel primo ci sono troppe proteine e redidui amari di luppolo.

Sempre se fai allgrain : con le trebbie mia moglie ci fa un dolce rustico spettacolare!

Insomma : non si butta via nulla!

Sarei interessato al dolce rustico :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie proverò, in base a quanto ne ottengo vi farò sapere per avere un'idea a occhio di quanta farina ci devo mettere

Intanto grazie!!

 

per Andrew, se guardi nel post dopo quel messaggio lo spiega di come fare il dolce ma molto a occhio 

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, ValeR10 ha scritto:

Ok grazie proverò, in base a quanto ne ottengo vi farò sapere per avere un'idea a occhio di quanta farina ci devo mettere

Intanto grazie!!

 

per Andrew, se guardi nel post dopo quel messaggio lo spiega di come fare il dolce ma molto a occhio 

Grazie! Mi era sfuggito! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento