Assaggio Dopo I 15 Giorni Del Priming


SteIre

Recommended Posts

Salve cari amici birrai, oggi ho fatto l'assaggio della mia prima birra (EUROPEAN LAGER DELLA COOPERS) per controllare la gasatura, e sembra buona. Ecco la mia domanda il gusto al palato e forte e pungente alla lingua è normale?

Grazie in anticipo X la vostro aiuto che ci date

Link al commento
Condividi su altri siti

È stata la mia prima birra, l ho fatta puramente seguendo le istruzioni ed un kg di zucchero, era molto beverina, per niente fastidiosa... Non ho sentito alcun gusto simile a quelli da te detti... Aperta la prima bottiglia a 3 settimane per sentirla, ne è durata altre 3, poi finita...

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo 15 gg gli unici test che puoi fare sono quelli della carbonazione se è andata a buon fine, e verificare se la birra è infetta, fare altri test ,secondo me, è uno spreco della birra che è al momento risulta essere una "bevanda" non ancora maturata.

constato che la carbonazione è stata fatta, è da identificare se il gusto forte(???) e pungente possa essere un'infezione

Modificato da SOIA
Link al commento
Condividi su altri siti

Si infatti quando saggerò la prossima sarà sicuramente bella fresca, comunque domani mi preparo per la prossima un'altra lager kit mitica Zeus successivamente un altro kit weiss e poi vorrei andare al livello successivo è+g.

Comunque da quando mi sono iscritto al forum e mi sono messo a studiare faccio le cose con consapevolezza

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti la lager della zeus è la mia prima cotta che arriverà domani al tanto atteso giorno della prova della densità finale (e non sto nella pelle) poi aspetterò 2gg per vedere se effettivamente la fg è stabile. ho un consiglio da chiedervi sull'hopping (userò liberty in pellet): mi conviene travasare nel 2 fermentatore, aggiungere il luppolo per 5 gg e poi travasare nuovamente per poi procedere col rest del diacetile e lagherizzazione(o almeno qualcosa di simile) prima di travasare per la 3 volta e procedere con priming e imbottigliamento?

Altra cosa sono consigliati dal kit da 5 a 7 gg di hopping per i pellet ma alcuni sostengono di aver ottenuto sapori troppo forti con 7gg nel prodotto finito, mi consigliate quindi di andarci cauto con 5gg o sono pochi?

Vi ringrazio tutti in anticipo e che la fermentazione si con voi

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 gg vanno benissimo, l'unico problema è che il luppolo in pellet una volta messo... si disperde, io preferisco i coni li metti in un sacchetto legato ad un oggetto in inox o ceramica ben sterilizzato per farlo affondare (un paio di cucchiai oppure una tazza bella grossa) , e quando pensi sia arrivato il momento basta tirare tutto fuori oppure travasare prima dell imbottigliamento

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti la lager della zeus è la mia prima cotta che arriverà domani al tanto atteso giorno della prova della densità finale (e non sto nella pelle) poi aspetterò 2gg per vedere se effettivamente la fg è stabile. ho un consiglio da chiedervi sull'hopping (userò liberty in pellet): mi conviene travasare nel 2 fermentatore, aggiungere il luppolo per 5 gg e poi travasare nuovamente per poi procedere col rest del diacetile e lagherizzazione(o almeno qualcosa di simile) prima di travasare per la 3 volta e procedere con priming e imbottigliamento?

Altra cosa sono consigliati dal kit da 5 a 7 gg di hopping per i pellet ma alcuni sostengono di aver ottenuto sapori troppo forti con 7gg nel prodotto finito, mi consigliate quindi di andarci cauto con 5gg o sono pochi?

Vi ringrazio tutti in anticipo e che la fermentazione si con voi

 

Azz come prima cotta te la sei scelta bella complicata,tanto di cappello,io continuo a fare la gavetta con i kit senza dh.

Grande Fra Tuck

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento