Assaggio Dopo I 15 Giorni Del Priming


SteIre

Recommended Posts

Vampiro io sono alla prima esperienza e ho voluto osare, tendo sempre a buttarmi di testa nelle cose. come prossimo vorrei anch'io usare un brewfwerm IPA e vedere di aggiustarlo al massimo usando un lievito Mangrove London Ale M6 e un hopping ma non ho ancora studiato bene con cosa. L'hai mai provato?

 

Stelre ho preso anch'io quel libro e l'ho letto un paio di volte dopo di che ti viene male perché ti rendi conto della vastità di cose da provare assaggiare e sperimentare ma è decisamente utile e approfondito sotto ogni punto di vista ti consiglio anche di guardarti i video su youtube di Brewing Friends (la raccolta si dovrebbe chiamare ground zero) dove ti spiega e ti fa vedere ogni passaggio della fermentazione con kit.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Salve, sono nuovo e alla mia prima birra. Kit lager della coopers, procedimento seguito come da istruzione con doppio travaso. Dopo 15 giorni dall'imbottigliamento e maturazione a 18 gradi stappo una bottiglia per provarla. Premetto che tutte le bottiglie presentano alle pareti delle bottiglie delle microparticelle bianche attaccate che se scuoto un po la bottiglia rimangono in sospensione. Fortunatamente nessun cerchio bianco in superficie. Apro la bottiglia (che ho fatto stare in frigo al fresco qualche ora prima) e il suono dello stappo c'è. Esce un gas. Verso nel bicchiere, ma niente schiuma. Assaggio ed è leggermente frizzante. Il gusto comunque è gradevole. Quindi ripeto cosa mi è successo:



- dopo 15 giorni dal priming e imbottigliamento microparticelle alle pareti delle bottiglie


- dopo 15 giorni primo assaggio e presenza di gas che fuoriesce all'apertura (segno che credo che sia stata tappata bene considerato il suono dello stappo prodotto)


- Assenza di schiuma, poco corpo e leggermente frizzante.


- Colore e gusto ok.



Oltre ad aspettare sicuramante, mi devo preoccupare visto queste microparticelle e l'assenza o leggera carbonazione? Dite che non hanno carbonato?



Grazie in anticipo a chi mi risponderà


Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Quindi con misurino direttamente in bottiglia...

Un piccolo consiglio che posso darti è (i più esperti se sbaglio che mi correggano), metti in un pentolino circa 200 ml d'acqua porta ad ebollizione e metti lo zucchero o destrosio ( io uso quest'ultimo), mescola e fai bollire il tutto X cinque minuti circa subito dopo raffredda immediatamente immergendo il pentolino in lavandino o bacinella con dell'acqua e magari aggiungendo ghiaccio (per evitare infezioni), sanitizza il fermentatore che userai X l'imbottigliamento (magari fatto precedentemente lo scioglimento dello zucchero) introduci il liquido ottenuto con acqua e zucchero e travasi il mosto,stando attento a non splashare, a fine travaso mescola leggermente senza ossigenare la birra e inizi l'imbottigliamento, ogni due tre bottiglie (qualcuno anche a ogni bottiglia) mescola leggermente e poi riponile verticalmente con delle coperte di lana, dopo quindici giorni fai un assaggio se la carbonazione non ti soddisfa maternile al calduccio per qualche altro giorno... Comunque non ti abbattere aspetta un paio de mesi non avere fretta la tua pazienza sarà sicuramente ripagata con un ottima birra.

Modificato da SteIre
Link al commento
Condividi su altri siti

priming in bottiglia con 6,5 g/l (ho misurato poi la quantità per le bottiglie da 66 e da 33)

Ho gia fatto 7 lager della coopers,mai avuto problemi di frizzantezza,se non alla mia prima cotta che per inesperienza avevo imbottigliato troppo presto ed ogni volta che stappavo una bottiglia metà se ne andava in schiuma

 

Come priming x le lager faccio 6,30 g x lt,e gia dopo 2 settimane ottima frizzantezza,le cose sono 2...

18 gradi sono un pochini x 2 settimane di carbonazione meglio 21/22

 

Altra cosa che tappi hai usato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho usato tappi a corona. Purtroppo la temperatura ambiente di questi tempi è 17/18 gradi in casa. In ogni caso anche la fermentazione primaria è avvenuta a 18 gradi più o meno. Volevo addirittura portarle in cantina ad una temperatura di 14/15 gradi. Ma ho capito che ancora non conviene. Cosa dovrei fare? Farle rimanere ancora lì dove sono a 18 gradi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque il lievito fornito dal kit è ad alta fermentazione (a differenza del lievito che si usa normalmente per una lager) quindi un range di temperatura di fermentazione tra i 18 e 24 gradi ma questo tipo di lievito ha un lavoro ottimale a22*c quindi mi sa che la temperatura di fermentazione era un po' bassa

Link al commento
Condividi su altri siti

Attendi ancora. .....magari le copri per una settimana. Poi le porti in cantina e le dimentichi per un paio di mesi......vedrai che miglioreranno sia in gas che in schiuma

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Salve, sono nuovo e alla mia prima birra. Kit lager della coopers, procedimento seguito come da istruzione con doppio travaso. Dopo 15 giorni dall'imbottigliamento e maturazione a 18 gradi stappo una bottiglia per provarla. Premetto che tutte le bottiglie presentano alle pareti delle bottiglie delle microparticelle bianche attaccate che se scuoto un po la bottiglia rimangono in sospensione. Fortunatamente nessun cerchio bianco in superficie. Apro la bottiglia (che ho fatto stare in frigo al fresco qualche ora prima) e il suono dello stappo c'è. Esce un gas. Verso nel bicchiere, ma niente schiuma. Assaggio ed è leggermente frizzante. Il gusto comunque è gradevole. Quindi ripeto cosa mi è successo:

- dopo 15 giorni dal priming e imbottigliamento microparticelle alle pareti delle bottiglie

- dopo 15 giorni primo assaggio e presenza di gas che fuoriesce all'apertura (segno che credo che sia stata tappata bene considerato il suono dello stappo prodotto)

- Assenza di schiuma, poco corpo e leggermente frizzante.

- Colore e gusto ok.

Oltre ad aspettare sicuramante, mi devo preoccupare visto queste microparticelle e l'assenza o leggera carbonazione? Dite che non hanno carbonato?

Grazie in anticipo a chi mi risponderà

 

deve ancora maturare e finire di carbonare, 18° sono pochi e lievita lentamente, le microparticelle non sono un problema, e' solamente lievito o il classico fondo che nel decantare si e' appoggiato li. Se hai usato zucchero anziche' l'estratto di malto il risultato e' la mancanza di corpo.

Modificato da alessandro69
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento