Weiss E Diacetile


Recommended Posts

Buonasera a tutti

 

Sto facendo una Weiss come noterete dal titolo, ho già travasato nel secondo fermentatore dopo 7 giorni oggi è il decimo giorno e sto monitorando la densità che oscilla tra 1012 e 1010, secondo voi è normale questo valore per una Weiss?

Seconda domanda: devo fare il diacetile test per questa tipologia di nobil bevanda?

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, tra qualche giorno potresti esserci calcolando che con l'estratto aggiunto qualche punticino in + ci sara'.

Il Diacetil rest o test come lo chiami tu :P si fa su birra a bassa fermentazione perchè il diacetile prodotto dal lievito a quelle temperature (10/12) non viene riassorbito come succede nell'alta fermentazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

ti consiglio, onde evitare di fare bombe a mano, di aspettare 2-3 giorni in più prima di imbottigliare per essere sicuro dopo una seconda misurazione che l'FG sia davvero quella. Il rest lo faccio sempre anch'io, una piccola sosta in fermentatore di 2gg a 18-20° per favorire il riassorbimento di diacetile.

Facci sapere!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Buongiorno a tutti,

Sabato scorso ho aperto la mia adorata weiss e devo dire che considerando tutto sono veramente soddisfatto, speravo venisse un po' più frizzante ma considerando che ancora dovrebbe maturare, spero che tra 3 settimane (sempre se qui non c'è la beviamo tutta prima) sarà ancora più apprezzabile...

 

Un saluto a tutti e buona birra

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento