Problemi Temperatura Fermentatore


Recommended Posts

Salve ho effettuato una birra con kit luppolato di una bitter usando lievito Notthingam ale yeast usando 100 g di zucchero bianco e 1 kg di estratto di malto secco.La densita finale prevista è 1008......la mia densita iniziale è stata 1040.Purtroppo l ambiente del fermentatore ha influenzata la temperatura che è stata fissa a 17 gradi.Oggi e ieri dopo una settimana la densita è 1020.mi conviene travasare nel secondo fermentatore o devo aspettare qualche altro giornk?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per la risposta. Stamattina alle 6 ho effettuato il travaso nel secondo fermentatore , quindi in totale 9 giorni nel primo fermentatore , ho ricalcolato la densità con opportuna correzione in base alla Temperatura ed è sempre stabile a 1020 . La temperatura nel secondo fermentatore è leggermente salita a 18 gradi, speriamo che in giornata anche un piccolo movimento del gorgogliatore mi renda felice. Il fermentatore era ed è tutt ora coperto con due coperte di lana .

 

Ho due domande

 

1)Durante il travaso ho notato un strato di lievito particolarmente spesso ,pero avendo sempre utilizzando lievito del KIT non so sicuro che tale evento non sia norale voi che dite?

 

2)Quando consigliate di misurare la densità , onde evitare di buttare altra birra. Se resta sempre a 1020 tipo tra una settimana ( speriamo di no) non mi resta che imbottigliare =? I risultati saranno uguali? Oltre che credo ne risentirà soprattutto il grado alcolico

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Come in ogni risposta dico anche a te di non fidarti di me per inesperienza, ma imbottigliare con una g di 1020 penso sia abbastanza rischioso, in genere consigliano un inoculo di altro lievito ma dopo un travaso non penso sia molto consigliato... aspetta ancora un paio di giorni per un altra misurazione, vedrai che il tempo farà il suo corso, almeno spero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre da inesperto potresti provare a mescolare appena appena il mosto molto lentamente senza ossigenare e grattare il fondo, ma se lo fai fallo nel giro di 24 ore in modo che si ridepositi ciò che si è alzato, se non funziona non saprei, aspetta gli esperti in caso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mescolare NO....

una volta travasato cerca di portare la temperatura sui 21 gradi... cosi i restanti lieviti iniziano a lavorare meglio..e lascialo li minimo 7gg...

vedrai che la densita sara scesa.. (e non c'e motivo che non lo faccia)

 

e facci sapere

Modificato da Alan Lo
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti e grazie ankora per risposte.

Ho aggiunta un ulteriore coperta al fermentatore e trasferito in un ambiente sensibilmente piu caldo .... speriamo non ho manco il termometro vicino al secondo fermentatore speriamo in meglio....giovedi ricalcolo la densità e vi aggiorno

Link al commento
Condividi su altri siti

io con una christmas ho avuto lo stesso problema e nemmeno alzando la temperatura a 23° sono riuscito ad abbassare la FG sotto i 1020 e per disperazione e non sapendo più cosa provare dopo 25 gg ho deciso a mio rischio di imbottigliare. purtroppo non me la sento di portarla a fine maturazioni fino a natale prossimo in quando sarebbe molto rischioso affrontare le temperatre estive ed il rischio di un risveglio di massa dei lieviti :D , quindi me la dovrò bere prima :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

weeeee..... non ci rimane nulla se continui a misurare :lol:, sei ancora abbastanza lontano dal FG quindi mettiti comodo ed aspetta anche un'altra settimana, misuri un paio di volte a distanza di 3 giorni e se è stabile imbottigli. respira ... respira .... oooommmmmhhhhh :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Bob, io l'ho preso da amazon ed è questo:

http://www.amazon.it/fitTek-Rifrattometro-Zucchero-Saccarimetro-Verdura/dp/B00FFWZQ66/ref=sr_1_3?ie=UTF8&qid=1455190139&sr=8-3&keywords=rifrattometro

ha soltanto la scala Brix o-32 .

i termini tecnici ne trovi una valanga in rete, devi solo applicare una piccola formula x fare la conversione da Brix ad OG per il mosto appena fatto ed un'altra x quello in fermentazione perchè l'alcol distorce la lettura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento