Recommended Posts

Ciao a tutti!

 

sono nuovo e dato che ho deciso di addentrarmi nel mondo dell'homebrewing ho pensato di aprire questo topic per avere qualche consiglio da chi ha già più esperienza di me. Ho scelto meticolosamente l'attrezzatura e il tipo di malto che più si avvicina ai miei gusti (Efesto - Malto luppolato per birra Best Bitter) ora mi resta un unico dilemma, come essere sicuro di mantenere la temperatura migliore durante tutte le fasi del processo. Ho due possibili posizioni per il fermentatore: nella mia casa e nel mio garage. Diciamo che dato il periodo non ci saranno problemi di temperatura elevata, quindi avrò solo il problema di non scendere troppo durante la notte e per questo ho deciso di comprare anche la cintura riscaldante brew belt. Ora la mia domanda è questa: secondo voi mi basta l'uso della cintura sempre attiva per mantenere la temperatura costante? o conviene che aggiungo un termostato che la attiva quando la temperatura si abbassa e la spegne quando questa si abbassa?

 

Grazie a tutti per i consigli che mi arriveranno

 

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

 

si infatti non mi spaventa la bassa temperatura piuttosto lasciando la cintura sempre attiva c'è il problema che la temperatura si alzerà troppo.. Considerando che quella che vorrei produrre ha una T. di fermentazione di 20-25° dovrei controllarla giornalmente tramite il termometro adesivo (basterà? sarà accurato?) e di giorno alzare la cintura mentre di notte abbassarla verso il fondo del fermentatore.. che ne pensi? sarà abbastanza?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ma no, io credo che basti posizionarla abbastanza alta e lavorare con T. sui 20 °C e non + dato che il mosto all'interno è sempre un paio di °C + alto di cio' che leggi sul termometro adesivo.

comunque certo che va' controllata giornalmente, è la tua piccola.... non va' abbandonata ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento