Correzione Acqua


Mr Raza

Recommended Posts

Ciao a tutti,

avrei un paio di domande riguardante la correzione dell'acqua (del quale ne so veramente poco). Di seguito trovate la composizione dell'acqua di Padova (dove abito).

 

temperatura °C 12,6

torbidità NTU 0,3

attività ioni idrogeno pH 7,4

conduc. elettrica specifica a 20 °C 460
durezza totale in gradi francesi 23,5
residuo conduttometrico mg/l 310

ossidabilità secondo Kübel mg/l <0,5

calcio mg/l 68,8

magnesio mg/l 23,5

sodio mg/l 4,0

potassio mg/l 1,0

cloruri mg/l 7

nitrati mg/l 15

solfati mg/l 14

ammoniaca mg/l < 0,05

nitriti mg/l < 0,02

fluoruri mg/l <0,1

cloro residuo mg/l 0,03

 

 

Non sono presenti però indicazioni su HCO3, che so essere importante per la birra. Su un sito ho trovato scritto: "I carbonati sono caratteristica principale per birre scure come le porter, le stout o le birre di monaco. Essi infatti aiutano ad arrotondare le spigolosità dei malti scuri, contrastandone inoltre l’acidità, con il risultato di sprigionare gli aromi gradevoli dei malti caramellati e torrefatti." Ho fatto 2 porter e mi sono venute un po' acide (soprattutto una).

 

Può essere un segno che l'acqua di Padova ha pochi HCO3? In generale, come posso contrastare l'acidulo dei malti tostati (che a me non piace proprio)?

 

Un ultima cosa. Come posso fare per aumentare la composizione e la durezza dell'acqua? Diciamo per assomigliare all'acqua di Rochfort...

 

Ca Mg Na SO4 Cl HCO3 Hardness

Rochefort 82 10 6 32 17 240 246

 

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Opinione personale è che andare a modificare l'acqua inseguendo concentrazioni specifiche è impresa quasi impossibile e magari alla fine non si notano neanche i benefici. Io penso che sia più utile concentrarsi sulla composizione del grist, della luppolatura e del pH del mash. Nel caso specifico delle birre stout e porter è possibile aumentare la durezza dell'acqua intervenendo con del Gypsum al posto del lattico per contestuale aggiustamento del pH, tutto il resto a mio parere è tempo perso ma ripeto, è un mio parere.

Per inciso, nella stout per eccellenza che è la Guinness viene appositamente aggiunta una % di stout acida (lattica) per l'aggiustamento delle caratteristiche organolettiche

Link al commento
Condividi su altri siti

ci sono programmi come hobby brew che ti aiutano in questo, tieni presente che una percentuale così alta di carbonati ti obbligherà ad usare aggiunte per ridurre il ph, .... cosa che del resto fanno gran parte delle birrerie in Belgio.

... aggiunta di acidi alimentari o malti acidi

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento