Anno Nuovo Birre Nuove


Monfi

Recommended Posts

Buongiorno,

a breve mi appresterò a produrre la prima birra dell'anno e seconda in assoluto per me.

La birra in questione e la irish stout della cooper, pensavo di sostituire lo lievito in dotazione con un SAFALE S-04 - English Ale, e lo zucchero on 500 gr di estratto secco di malto dark 500gr di light e 300 gr di zucchero normale.

Però ho letto sul forum che 500 gr di dark potrebbero essere troppi e rendere la birra eccessivamente amara, visto che la mia idea di stout e più verso una murphy's , meno amara e più maltosa\caramellosa rispetto alla guinnes; è meglio usare 500gr di light e 700 di zucchero normale o 1kg di light e 300gr di zucchero?

 

Dopo la stout intendevo puntare su una Triple belga della brewferm solo 9 litri per vedere come viene :) , e qui sono indeciso se usare il lievito in dotazione oppure il T-58, invece per i 500 gr di fermentabile da aggiungere sono in crisi, estratto dry + candito? solo candito? candito chiaro o scuro?

 

Grazie in anticipo per l'aiuto ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la stout o l'S04 o gli altri lieviti che ti hanno consigliato nei post precedenti (che però non conosco), farei attenzione ad usare solo l'estratto dark (è vero che è consigliato per questo tipo di birra ma, proprio in una Irish Stout fatta l'anno scorso, ho trovato che abbia dato un gusto troppo marcato alla birra, quindi ok se usato in accoppiata con il light dimezzando le dosi), userei invece dello zucchero di canna al posto dello zucchero bianco e butterei nel fermentatore, insieme al mosto, una/due tazzine di caffè espresso, sembra una aggiunta minima ma migliora sensibilmente l'aroma della birra

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per la stout o l'S04 o gli altri lieviti che ti hanno consigliato nei post precedenti (che però non conosco), farei attenzione ad usare solo l'estratto dark (è vero che è consigliato per questo tipo di birra ma, proprio in una Irish Stout fatta l'anno scorso, ho trovato che abbia dato un gusto troppo marcato alla birra, quindi ok se usato in accoppiata con il light dimezzando le dosi), userei invece dello zucchero di canna al posto dello zucchero bianco e butterei nel fermentatore, insieme al mosto, una/due tazzine di caffè espresso, sembra una aggiunta minima ma migliora sensibilmente l'aroma della birra

Il caffè non so perchè pensavo ad una birra piu tipo Murphy che Guinnes, quindi piu malto come gusto, per lo zucchero di canna intendi qualcosa tipo questo? http://www.altromercato.it/flex/FixedPages/Common/cat.php/L/IT/art/art-00000072

oppure quello raffinato che si trova la supermercato?

 

grazie dei consigli ^_^

Modificato da Monfi
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho usato due tazzine di caffè sia nella Muntons imperial stout che nella Cooper irish stout e a mio parere hanno migliorato in entrambi i casi l'aroma della birra (potrebbe però essere una opinione prettamente personale), se vuoi provare inizia con una sola tazzina e poi se ti piace il risultato eventualmente aumenti. Per quanto riguarda lo zucchero di canna io uso quello Demerara che trovo al supermercato sotto casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento