Consistenza Schiuma

Recommended Posts

Ciao a tutti circa 1 mese fà ho imbottigliato una birra di natale fatta con un kit all-grain ho seguito passo passo tutta la ricetta e tutte le misurazioni sono risultate giuste.

Ieri ho aperto la birra per assaggiarla il sapore è buono e rispecchia la descrizione l'unico problema è la schiuma che si forma bella ma scende immediatamente quasi come la coca cola; dato che è una birra corposa da 7 gradi la schiuma dovre essere bella densa.

Quale può essere il problema?

Il kit che ho usato è un mbk che mi è stato regalato le materie prime erano le seguenti:

grani: chateau pilsner,chateau munich, chateau caffè light

luppolo: nothern brewer.

lievito mangrove jack's

• Like 1

Diciamo intanto che un mese è pochino e potrebbe cambiare. Dire quale sia il problema è impossibile ma in linea di massima le cose che contribuiscono ad avere una buona schiuma sono: grani di buona qualità (no zucchero in ricetta), un protein rest, un buon bilanciamento tra gli step di saccarificazione e una carbonazione non eccessiva per mirare ad avere bolle piccole e non troppo grosse ed evanescenti.

• Like 1

Anche io ho il solito problema...

Non riesco a capire perché? gli step gli eseguo qualche volta sforo di qualche grado quello si.

Però la conversione è sempre perfetta.

Rispetto a quello che vedo macino molto fine e spezzo molto i grani ( ho 5kg macinati da birramia che lo sono molto meno )ma non dovrebbe essere negativo per la schiuma ,,,,,

Non so che dirvi, provate con uno programma di mash per all grain fatto così:

15' protein rest 52°C

60' saccarificazione 65°C + test iodio

15' mash out 78°C

carbonazione 1,8 vol CO2 + almeno 1 mese di maturazione a T amb

il protein rest serve a disgregare le proteine che sono troppe nei malti pils e quasi inesistenti nel pale, per evitare torbidezza nel prodotto finito.

l'effetto sulla schiuma è negativo nel senso che uno step troppo prolungato riduce la schiuma.

per mia esperienza infatti un pils che subisce 20' di protein rest ha sempre più schiuma di un pale che non la subisce.

Quindi se non ho fatto male i calcoli stai intorno ai 2.1 volumi di co2 e dal grist dei malti dovrai aspettare ancora per avere un po' di schiuma compatta ... Credo almeno altri due mesi

Ma ho dubbi sulla persistenza

Dimenticavo.. Se il priming è stato fatto nel fermentatore ricordarsi sempre di mescolare delicatamente ogni 4/5 bottiglie

Ma sicuramente già lo sapevi...,