Acqua


Recommended Posts

Salve a tutti

 

Sto per iniziare a fare 9lt di Abdijbier e vorrei provare a non usare l'acqua di casa.

mi potete dare un consiglio su quale e' meglio utilizzare?

 

E subito dopo vorrei portartarmi avanti per Natale e fare la Christmast... anche qui.. che tipo di acqua e' meglio ??

 

vi ringrazio per i preziosi consigli.

 

ciao

Al

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Alan anche io ho avuto tanti pensieri sul fatto di usare un'acqua buona, posso riassumerti quello che ho capito dando una letta in giro:

 

La maggior parte delle persone usano l'acqua del rubinetto, e non hanno mai avuto problemi.

Io, come immagino altri, non ho la fortuna di avere un'acqua "buona" perche vivendo a roma, l'acqua del sindaco qui è piena di calcio e chissà cos'altro..NB dipende anche dalla zona di residenza:nella casa dove abitavo prima l'cqua era molto più pulita di quella di cui dispongo ora, a guardarla sembra "peggiore".

Ho allora deciso di comprare l'acqua per fare la mia prima cotta.

Sul pdf di Bertinotti "Come fare la birra in casa" PAG 32 http://www.bertinotti.org/birra_in_casa.pdf puoi trovare un'analisi dettagliata riguardo la scelta dell'acqua : c'è una tabella con i valori che dovrebbe avere l'acqua per fare determinate birre. I valori, cioè rappresentano i valori che hanno le acque delle "città dove fanno quelle birre".

Per le altre info ti rimando al capitolo dedicato all'acqua, scritto da Bertinotti...buona lettura!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Il sindaco mi ha detto durezza 25 gradi francesi,e ora?

 

Vampiro in base alla scala del Grado Francese (che ho trovato qui https://it.wikipedia.org/wiki/Grado_francese ) la tua acqua risulta avere durezza "mediamente dura", anche se 25 è l'estremo superiore.

 

per esempio per la Pils consigliano un'acqua molto dolce/morbida/leggera, che dovrebbe rientrare nella prima fascia ("molto dolce"); se poi dai un'occhiata alla tabella che ho linkato nel commento precedente, ti accorgi che i valori dell'acqua della Pils sono molto distanti dai valori delle altre birre.

quindi la mia conslusione è che la puoi tranquillamente usare l'acqua del sindaco per fare la maggior parte delle birre (ma anche tutte se vuoi) :D magari se volessi proprio fare il fiscale, potresti comprare acqua più "leggera" per quando fai Lager o Pils

 

rimaniamo comunque in attesa di conferme dai piani alti :rolleyes:

Modificato da Sibbor
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento