Recommended Posts

salve a tutti nei prossimi giorni farò una brewferm: tarwebier userò un lievito SAFBREW WB-06 - 11,5 g e al posto dello zucchero metto 750Gm di Destrosio Monoidrato.

mi è stato consigliato di usare il destrosio e di agiungere 100Gm di zucchero. quindi 850Gm total

Prima di farla aspetto qualche consiglio. grazie. <_< <_< <_<

Concordo solo parzialmente con il post precedente ... anche io ho preferito usare per la Tarwebier l'S33 al posto del WB-06 (a mio parere troppo "bananoso" specie in fermentazioni con temperature sopra i 20°-22°) ma non sono d'accordo per quanto riguarda la quantità degli zuccheri: anche se la differenza è minima, il destrosio non ha esattamente lo stesso coefficiente dello zucchero bianco (rispettivamente 0.95 vs 1.00), quindi o aumenti ancora un po' la quantità di destrosio (sino a poco meno di 800 g.) oppure aggiungi ancora un po' di zucchero bianco (personalmente non credo che quei 100 g. in più, che poi sarebbero poco più di 50 g. teorici, possano rendere la birra troppo secca).

Non riesco purtroppo a ritrovare la fonte ma su alcuni appunti avevo annotato che1 Kg di zucchero bianco equivalesse a 1.053 Kg di destrosio (differenza comunque minima), appena avrò un attimo di tempo proverò a cercare (giusto per non dare informazioni a vanvera ...)