Delucidazioni Christmas Brewferm


Recommended Posts

x etabeta62: che OG avevi? pure io FG a 1022 ma la gradazione risultante è molto inferiore alla tua, sono sui 5.7° (OG 1065)

 

Mi spiace Soia, ma tanto per cambiare non riesco a trovare il foglio su cui avevo annotato i dati. Comunque, basandomi sull'etichetta che avevo fatto,la birra alla fine aveva 7.3% ABV meno il solito 0.5 che aggiungo per il priming siamo a 6.8 per 7.45 arriviamo a circa 50 che rappresenta la differenza tra OG e FG, di più non ricordo (inizio a pensare che potrei iniziare a riportare OG e FG sulle etichette ... :rolleyes: ). Quindi il T58 aveva fatto un ottimo lavoro e la birra era davvero ottima

 

Ai 5.7% ABV devi comunque ancora aggiungere 0,5 per lo zucchero del priming (ci sono tante discussioni in merito alla precisione di questo valore, preferisco non addentrami oltre nella questione) quindi sarai a circa 6.2

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

ciao,

 

recupero questa discussione per un vostro parere.

 

Ho preso il kit della Brewferm.

 

Qualcuno ha provato con l'aggiunta in bollitura di beermalt per dare più corpo o il kit è già abbastanza "robusto" ?

 

Dalla discussione, quindi conviene stare ad ameno 6gr/lt per il priming ?

 

Per il lievito pensavo al Safbrew Abbey: che ne dite ?

grazie mille,

 

Cybnik

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

Ciao! Anche se è passato un po' di tempo provo a riaccendere la discussione perchè oggi imbottiglio la mia!

 

Vampiro, con 7g come ti sono venute poi??

 

Ho letto un po' di discussioni su questa birra ed effettivamente due cose non mi tornavano, la differenza delle istruzioni e il fatto che tutti dicevano che sta birra viene amarissima (ho assaggiato il campione e non ho sentito il minimo amaro).

E' proprio possibile quindi che abbiano apportato sostanziali modifiche alla ricetta aggiungendo anche più zuccheri non fermentabili visto che leggo spesso che si pianta a FG1022-1020 (me compreso).

 

Comunque nonostante il campione di settimana scorsa fosse già bello frizzantino, penso che imbottiglierò con un onesto 4-5g/lt. L'unica birra che in cui mi sono spinto a 6,5 era una Weiss e non mi piacerebbe quella carbonazione su questa birra.

 

Vediamo cosa esce, la data di fine maturazione prevista è il 01/11/2017, ma qualche assaggio partirà sicuramente prima :D

Modificato da Steel88
Link al commento
Condividi su altri siti

Arrieccomi,si anche la mia é uscita ottima,l'unica cosa che una volta fatta va dimenticata in cantina,il top del sapore lo si ottiene dopo 7/8 mesi.Ho tenuto da parte solo 1 bottiglia,voglio portarla a 18 mesi di maturazione

Comunque i malti brewferm danno grandi soddisfazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento