Consigli Per Lieviti Ed Estratti Di Malto


Recommended Posts

salve a tutti:)

 

volevo chiedere il vostro aiuto (nuovamente!!) per la scelta di lieviti ed estratti di malti da utilizzare con questi malti luppolati:

(tra parentesi ho messo anche la marca)

abbazia - abdj (brewferm)

gallia (brewferm)

old flemish brown (brewferm)

orange bock (brewferm)

tarwebier (brewferm)

barley wine (muntons)

muntons canadian style (muntons)

muntons pemium lager (muntons)

muntons scottish heavy lager (muntons)

 

vi volevo chiedere anche se eventualmente mi potete consigliare delle migliorie per queste birre:)

lo so che è un "elencone" quindi vi chiedo scusa in anticipo

grazie mille a tutti per le risposte!!!

 

(diciamo che babbo natale birraiolo è passato a casa:D)

Link al commento
Condividi su altri siti

abbazia - abdj (brewferm) - Safbrew T-58

 

gallia (brewferm) - Safbrew T-58

 

old flemish brown (brewferm) - Safale K-97

 

orange bock (brewferm) - non lo so, io userei Saflager S-23

 

tarwebier (brewferm) - Safbrew WB-06

 

barley wine (muntons) - Safale S-04

 

muntons canadian style (muntons) - Saflager S-23

 

muntons pemium lager (muntons) - Saflager S-23

 

muntons scottish heavy lager (muntons) - Safale S-04 qua stai attento perché hai fatto un errore

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille!!!

e per quanto riguarda gli estratti di malto?

 


muntons scottish heavy lager (muntons) - Safale S-04 qua stai attento perché hai fatto un errore

 

 

 

si ho sbagliato ha scrivere io me ne sono accorto ora:D

 

ma poi vorrei capire, in base a cosa si sceglie il lievito da abbinare? nel senso c'e' un libro che spiega proprio l'abbinamento da fare o è per "tentativi"?

Modificato da mrpotato
Link al commento
Condividi su altri siti

ma poi vorrei capire, in base a cosa si sceglie il lievito da abbinare? nel senso c'e' un libro che spiega proprio l'abbinamento da fare o è per "tentativi"?

Se vai sullo shop nella scheda del lievito viene riportato il profilo aromatico che sviluppa e lo stile a cui si abbina bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto delle ottime birre belghe della Brewferm (Abdij, Gallia, Diabolo, Ambiorix e Christmas) utilizzando il T58 ma avendo l'accortezza di non avere una temperatura superiore ai 20° per non rischiare di avere degli off-flavor. Per la Tarwebier ho invece utilizzato l'S-33 (poichè è un lievito un po' "permaloso" che potrebbe piantarsi a metà fermentazione ne avevo usato due bustine) e posso suggerirti di sciogliere la latta in una tisana di 3/4 litri preparata con 1 o 2 gr/litro di buccia di arancia amara e 1 gr/litro di coriandolo (pestato in un mortaio) fatta bollire per 15 minuti. Nelle belghe mi piace molto utilizzare dello zucchero candito in parziale sostituzione delo zucchero bianco. Tutte le birre sono state molto apprezzate dagli amici e ... sono finite troppo presto ...

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti nei prossimi giorni farò una brewferm: tarwebier userò un lievito SAFBREW WB-06 - 11,5 g e al posto dello zucchero metto 750Gm di Destrosio Monoidrato.

mi è stato consigliato di usare il destrosio e di agiungere 100Gm di zucchero. quindi 850Gm total

 

Prima di farla aspetto qualche consiglio. grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me come rapporto di fermentabili più o meno ci sei. L'alternativa sarebbe sostituire parte dello zucchero con dell'estratto di malto extra-light (con i kit non aspettarti comunque che venga realmente una birra di colore "blanche" ...) Il consiglio su come fare una buona Tarwebier l'ho dato nel post precedente (provare per credere, birra con un piacevolissimo aroma molto simile a Blanche de Namur o Blanche de Bruxelles)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, i lieviti della Brewferm sono già buoni e quindi puoi già usare quelli tranquillamente, credo si possa però migliorare ancora di più la birra con un lievito come il T58 (controllando la temperatura di fermentazione) o l'Abbey (mai usato personalmente ma ne ho letto ottimi pareri). Non userei l'S-04 più adatto per delle British Ale. L'Ambiorix è davvero un'ottimo kit, se vuoi puoi anche aggiungere dello zucchero candito che si sposa molto bene con le birre belghe conferendo un gusto del tutto particolare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla temperatura dei lieviti mi sono basato sulle esperienze riportate in numerose discussioni sui forum e per il T58 viene in generale consigliato proprio di non eccedere con temperature troppo alte, da qui il mio consiglio di rimanere tra i 18° e i 20° (io l'ho seguito e mi sono sempre trovato bene). Ovviamente non si butta tutto all'aria, si corre solo il rischio che la birra possa avere alla fine degli off-flavour ossia prendere dei sapori / aromi troppo marcati che potrebbero non piacere o non essere previsti per lo stile di birra che si sta preparando. Puoi provare anche tu a fare qualche ricerca sui forum specialmente in quelle sezioni dedicate alle materie prime e in particolare ai lieviti.

 

Per quanto riguarda l'Ambiorix ora non riesco a trovare il file delle note prese (tanto per cambiare, devo decidermi a fare un po' di ordine ...) ma in generale aggiungo oltre allo zucchero candito solo un po' di estratto secco (quasi sempre light, solo per dare un briciolo in più di corpo). Sono scelte molto personali, a me i kit della Brewferm piacciono fatti così, l'importante è cercare di non stravolgerli perchè i kit sono già equilibrati di loro e le aggiunte vanno ben ponderate mantenendo complessivamente la quantità di fermentabili richiesta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

riciao a tutti:D

 

allora io ho fatto il kit tarwebier con due bustine di lievito s-33 e sono riuscito a mantenere le temperatura tra i 18 e i 20°C (OG:1060)

solo che penso che ci sia un piccolo un problema, ho fatto il secondo travaso dopo 7giorni,e oggi (dopo altri 7 giorni in cui il gorgogliatore è stato zitto zitto) ho rimisurato la densità ed è ferma a 1018, vorrei capire una cosa: la fermentaizone si è fermata perchè finita o perche "bloccata"?

consigli? io avrei anche una terza bustina di lievito quella del kit, ma mi sembra eccessivo usarla

Link al commento
Condividi su altri siti

Cita

dopo una settimana gli zuccheri che hai aggiunto al malto sono quasi terminati per cui il lievito lavora sempre ma in modo rallentato per carenza di materiale saccaridico da fermentare. la FG nei giorni seguenti varierà poco è normale

e che io dopo una settimana nel secondo fermentatore mi aspettavo una FG molto più vicina a quella prevista dal kit (1010)

in ogni caso non mi devo preoccupare giusto?

poi volevo chiedere, se per caso la birra resta qualche giorno in più anche dopo che ha finito di fermentare succede qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io personalmente attendo che la birra abbia una densità di 1015 o minore prima di travasare perchè così è molto vicina alla FG e travasando, quindi eliminando la maggior parte di lieviti si rallenta notevolmente il processo di fermentazione nel secondo tino.

Lasciarla qualche giorno in più nel fermentatore non è assolutamente un problema. le vere lager restano nel fermentatore per la lagerizzazione diversi mesi o alcuni coraggiosi decidono di fare maturare la birra nel fermentatore quindi non c'è alcun problema anzi.

per il primo problema forse ti conveniva aspettare qualche gg in più per far arrivare la FG a valori più bassi. l'hai più misurata ultimamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento