Weizen Manca Di Corpo E Troppo Frizzante


Ospite NeosBirro

Recommended Posts

Ospite NeosBirro

Buonasera,

per prima cosa ringrazio tutti voi, fonti di utilissime informazioni e conforto per noi poveri neofiti impacciati ed impazienti.

 

Vi pongo il quesito.

Birra weizen malto Absolut fornito con l'ottimo e funzionale kit Birramia.

Ad un mese e mezzo dall'imbottigliamento risulta ancora "acerba" e presenta un'eccessiva carbonazione, nonostante siano stati seguiti scrupososamente i procedimenti di birrificazione e rispettate le dosi di zucchero aggiunto in fase di priming.

Sembra che la birra non sia maturata e non sia migliorata dopo il primo assaggio eseguito a due settimane dall'imbottigliamento.

La schiuma si presenta molto compatta e persistente, anche se all'analisi visiva sembra più una lager od una pils che una weizen.

Bottiglie conservate in casa a temperatura costante tra i 19° ed i 21°.

HELP!!!!!

 

Grazie in anticipo a chi vorrà trovare il tempo e la voglia di aiutarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma al kit hai aggiunto lo zucchero oppure il malto? Per quanto riguarda la frizzantezza basta che la prossima volta cali un po' il priming... se vuoi fare i calcoli per bene ti linko una tabella in cui vengono riportati i calcoli da fare http://www.artedellabirra.it/35-homebrewing/59-zucchero-e-priming-birra-allgrain-bottiglia-carbonazione-frizzante-homebrewing

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite NeosBirro

Ma al kit hai aggiunto lo zucchero oppure il malto? Per quanto riguarda la frizzantezza basta che la prossima volta cali un po' il priming... se vuoi fare i calcoli per bene ti linko una tabella in cui vengono riportati i calcoli da fare http://www.artedellabirra.it/35-homebrewing/59-zucchero-e-priming-birra-allgrain-bottiglia-carbonazione-frizzante-homebrewing

Grazie mille, ho usato zucchero ed ho usato una dose minore rispetto a quella indicata in tabella (5,5 gr/litro).

La cosa che mi preoccupa di più è la mancata maturazione, al gusto è rimasta ferma al primo assaggio che ho fatto per controllare l'avvenuta carbonazione a due settimane dall'imbottigliamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite NeosBirro

Intendevo se avevi aggiunto lo zucchero oppure hai usato il malto per la fermentazione primaria, non per quella in bottiglia. Di solito quando si usa lo zucchero ottieni meno corpo.

Si, zucchero bianco anche per fermentazione primaria.

 

Birra perfetta sotto tutti i punti di vista, tranne il gusto.

Sembra di assaggiare il mosto prima di imbottigliarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

non aspettarti molto di più dalle birre da kit aggiungendo zucchero. sicuramente avresti migliorato un po' di corpo con la sostituzione dello zucchero con del malto ma poca roba.
se non ti accontenti di questa qualità dovrai passare ad altre metodologie brassicole

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Ospite NeosBirro

Assaggiando altre bottiglie, devo dire che la qualità è migliorata parecchio.

Al naso lascia ancora a desiderare, ma il gusto è gradevole con giusta carbonazione e schiuma generosa e compatta.

Probabilmente ho sbagliato qualcosa con le bottigliette "di prova".

Niente di strabiliante, ma grande soddisfazione per la prima birra che, posso dire, è riuscita.

Grazie per i suggerimenti.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Magari se a naso non è eccellente è perchè il lievito secco da kit non è il migliore, se sei un appassionato di weizen prova il wlp 300 di birramia e fermenta a 20 gradi, noterai una piacevole differenza! ;-)

 

Le prime birre sono come i primi amori! Imperfette ma capaci di donare grandi emozioni!

Modificato da Nightbrewer
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento