Progettazione Impiantino Economico

mattia1692
 Share

Recommended Posts

Buongiorno, ho fatto qualche birra kit con buoni risultati e da qualche settimana mi sto informando sull all grain. Ho un po di confusione in testa e le tantissime varianti nei metodi e nelle attrezzature non mi aiutano. Ho un budget limitato a 150-200 euro circa, non mi spingerei oltre inizialmente, ma vorrei qualcosa di efficace e utilizzabile anche in futuro con qualche upgrade... Pensavo di iniziare con una pentola inox da 35 l da bucare per rubinetto e filtro bazooka, potrei costruirmi una serpentina in rame per il raffreddamento ma non capisco se è necessiaria una seconda pentola e non ho capito bene come cambiano le attrezzature per mash bollitura e sparge, potreste darmi qualche consiglio sulle attrezzature piú funzionali e non troppo costose, amo il fai da te... Grazie

presumo tu voglia fare all-grain, bene io ho

• 1 pentola da 15 litri con rubinetto e un vecchio coperchio che ho bucato con chiodo in acciaio per fare da fondo filtrante: la uso per il mash e tino di filtraggio. --- 30+15€
  • 1 pentola da 40 litri con rubinetto e minibazooka per bollitura ma che uso anche come tino di mash quando faccio BIAB. --- 60+20€
  • 1 scambiatore a piastre per il raffreddamento: a conti fatti è più economico della serpentina in rame e anche molto più efficiente e pratico. ---- 70€

arrivi a 200€, poi ci sono accessori come la sacca BIAB, phmetro, termometro da cucina per fare lo zucchero candito, coibentazione pentola da 40lt, ...che non valuto perchè te li procuri di volta in volta con spese minime.

Salve a tutti volevo sapere quanto spendereste VOI per acquistare 2 pentole da 50 L di cui una motorizzata con pale, un fornello da 8,5 kw e un fermentatore da 50 L in acciaio inox il tutto USATO per 5 volte almeno a sentire il venditore... Boo lui mi ha sparato una cifra che a pare mio sfiora quella della stessa attrezzatura nuova. Se potete aiutarmi a non prendere un accantonata con i vostri consigli ve ne sarei grato

Salve a tutti volevo sapere quanto spendereste VOI per acquistare 2 pentole da 50 L di cui una motorizzata con pale, un fornello da 8,5 kw e un fermentatore da 50 L in acciaio inox il tutto USATO per 5 volte almeno a sentire il venditore... Boo lui mi ha sparato una cifra che a pare mio sfiora quella della stessa attrezzatura nuova. Se potete aiutarmi a non prendere un accantonata con i vostri consigli ve ne sarei grato

ho cercato pentole motorizzate per almeno un paio di mesi, ma prezzi dell'usato sono follia pura, sicuramente meglio il nuovo almeno hai la garanzia del produttore, secondo me un usato se pari al nuovo dovrebbe comunque costare un 30% in meno altrimenti non ne vale la pena. (considera che il 20% e' l'IVA).