Sentori Di Affumicato ! Help


unodellavis

Recommended Posts

Ciao ragazzi

ho un problema... nelle ultime due cotte mi sono portato dietro un fastidioso sapore di affumicato, tipo speck... come se avessi usato il malto rauch !

Erano una Ipa e una Weiss, quindi ingredienti totalmente differenti, ma entrambe con lo stesso difetto...

Non sarebbe neanche male, se solo lo avessi voluto :D

In fase di mash ho avuto un po' di fondo che ha caramellizzato ma non più di tante altre volte, e questo problema non si era mai verificato...

Avete idee o suggerimenti ? La mia grossa paura è che il difetto sia nell'impianto ( pentole, bazooka, rubinetti, boh ) e che quindi si riproponga anche in futuro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono esperto a sufficienza per dirti quanto possa influire o meno, era una ipotesi ;)

 

Penso che comunque, tutto dipenda anche dalla tua "sensibilità", voglio dire, magari il tuo "marcatamente" corrisponde ad un "vago sentore" di qualcun'altro, in tal caso è opinabile che la caramellizzazione, per quanto minima, ci abbia messo del suo...

 

Certo che se dici che ti bevi una IPA o una Weiss e ti sembra di bere una Rauch.... è evidentemente marcato! ;)

 

 

 

Con impianto pulito e sanificato, non vedo proprio da dove possa arrivare questo aroma, se non da una "bruciatura" in fase di cottura...

O magari (consentimi il termine) della "cenere" tra le maglie del bazooka?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento