Birra Infetta, Come Uccido I Malefici Batteri?


AldoD

Recommended Posts

È successo esattamente quello che è successo qui:

http://www.forumbirramia.com/topic/21454-christmas-brewferm-infetta/

anche l'immagine del fermentatore è identica e l'odore è irrespirabile. Non ho la più pallida idea di quello che sia successo, avevo fatto tutto come al solito. Penso che neanche imbottigliero.

Ora naturalmente inizia la fase di paranoia da sanitizzazione. Ho pensato di lavare molto bene i due fermentatori del kit (plastica), trattarli successivamente con candeggina e, subito prima di riprovarci, con acido peracetico.

Quale concentrazione di candeggina può andare bene?

Altre idee?

 

ciao

Aldo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le concentrazioni di solito c'è scritto sulla bottiglia. A norma un rapporto del 0.5% dovrebbe andare bene (20ml di candeggina per 1 litro di acqua).

 

Non so cosa sia l'acido peracetico... Che sia colpa di quello? La prossima volta prova ad usare il metabisolfito, è un prodotto più *standard*.

 

Comunque un paio di accortezze in più per evitare infezioni (sono consigli da parte di uno che ha poco esperienza):

 

1) Fai uno starter per il lievito, così i batteri *buoni* partiranno subito in gran vantaggio

 

2) Chiudi bene il tappo, così limiti al minimo le fuoriuscite di anidride carbonica. Questo gas protegge la tua birra perché la isola dall'esterno, diciamo che è un ottimo conservante

 

3)Se usi i malti luppolati puoi benissimo evitare di fare il travaso, non cambia niente. Fare il travaso è comunque un piccolissimo rischio in più di infezione. Hai disinfettato bene il tubicino? Per il discorso della torbidità dipende anche dal tipo di fermentatore che usi: credo che quelli aventi il rubinetto messo più in alto rispetto al fondo del fermentatore siano meglio, almeno non raccatti direttamente tutti i depositi

Link al commento
Condividi su altri siti

È successo esattamente quello che è successo qui:

http://www.forumbirramia.com/topic/21454-christmas-brewferm-infetta/

anche l'immagine del fermentatore è identica e l'odore è irrespirabile. Non ho la più pallida idea di quello che sia successo, avevo fatto tutto come al solito. Penso che neanche imbottigliero.

Ora naturalmente inizia la fase di paranoia da sanitizzazione. Ho pensato di lavare molto bene i due fermentatori del kit (plastica), trattarli successivamente con candeggina e, subito prima di riprovarci, con acido peracetico.

Quale concentrazione di candeggina può andare bene?

Altre idee?

 

ciao

Aldo

 

 

La candeggina è un potente disinfettante che ha un costo irrisorio. Non ha potere detergente poiché non contiene tensioattivi.

 

Ci sono delle norme precise che regolano la produzione poiché, essendo un prodotto che viene solitamente utilizzato da migliaia di persone,

potrebbe arrecare danni se utilizzato in maniera non corretta.

 

Per legge non è possibile mettere in commercio candeggina con concentrazione di ipoclorito superiore al 5%.

Siccome il cloro è instabile, la concentrazione all'imbottigliamento può risultare anche inferiore al 5%.

 

Le candeggine in commercio hanno indicato in etichetta - per legge - che contengono ipoclorito di sodio in percentuale inferiore al 5%, ma non dicono con precisione la percentuale esatta. Penso che sia credibile una percentuale che varia dal 2% al 4%.

 

Questa percentuale è piuttosto bassa per disinfettare gli attrezzi se viene ulteriormente miscelata in soluzione con acqua.

 

Quando si usa la candeggina è necessario usare guanti, mascherina per gli occhi e bisognerebbe stare piuttosto attenti.

 

Non va assolutamente miscelata con acidi poiché sviluppa gas nocivi che possono richiedere - se aspirati - un intervento immediato del dottore o del pronto soccorso.

Modificato da IronButterfly
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la disinfezione delle bottiglie, secondo voi e' possibile usare un getto prolungato di acqua calda, tipo sugli 80gradi? Le bottiglie le sciacquo tre volte subito dopo averle svuotate, quindi immediatamente a scolare a testa in giu.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento