Temperatura Bassa Durante Fermentazione In Bottiglia


Frank

Recommended Posts

salve a tutti

circa 21 giorni fa ho imbottigliato la mia birra (malto absolute malt weizen) dopo 15 giorni di fermetazione. La fermentazione primaria l ho fatta in 2 fasi, 9 giorni nel primo fermentatore e gli altri 6 giorni nel secondo fermentatore.

Quindi raggiunto una densità finale di 1010 (iniziale 1040) ho deciso di imbottigliare.

Purtroppo durante questi 21 giorni la temperatura è stato molto bassa rispetto a quella indicata (almeno 18°c). Nell'ambiente in cui ho tenuto le birre la temperatura è stata tra i 9° e i 12° gradi.

Secondo voi è un problema non risolvibile?

Ho provato ad aprire una bottiglia, il gas c è anche se non molto, ma quello che manca è un po di amaro in più e un po di sapore di birra. Cioè mi sembra un po scipita diciamo, e sembra poco alcolica.

Non so se è solo un problema dovuto alla temperatura delle bottiglie o alla precedente fase di fermentazione, visto che non è stata proprio perfetta.

Forse dovrei aspettare ancora un po per dare un giudizio ufficiale, pero per adesso non mi soddisfa.

 

Potrei fare qualcosa per recuperare o oppure non posso farci più nulla?

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Vediamo se ho capito: hai imbottigliato ed hai lasciato le bocce a 9°C per 21 giorni.

Ne hai aperta una e ha carbonato, anche se non moltissimo, e (ovviamente) il sapore non è ancora al top.

 

Ho capito bene?

 

Se ho capito giusto, e se la carbonazione ti soddisfa, ti direi di lasciarle dove stanno e dimenticartele per un mesetto e mezzo, poi vedrai che andranno bene!

 

Se invece la carbonazione è troppo scarsa, puoi provare a traslocarle in un luogo un po' più caldo, cercando nei limiti di evitare di dar loro uno shock termico (non passare da 9 a 25° in mezz'ora) e lasciarle lì per un paio di settimane, poi traslocale in cantina! ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Si hai colto il punto. Oggi ho aperto una bottiglia e ho misurato la densità della birra. Risultava circa 1012-1014. Non so se è una cosa giusta, parlo da ignorante in materia, ma questo vuol dire che lo zucchero inserito durante l imbottigliamento non sia stato consumato del tutto, visto che si partiva da una densità di 1010(al momento dell imbottigliamento).

Può essere una giusta considerazione?

Cmq ora ho alzato un po la temperatura, cercherò di tenerle una decina di giorni prima di assaggiarne un altra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento