La Mia Prima Volta... Ma C'è Già Un Problema!


Recommended Posts

Ciao a tutti!

 

Per natale la mia ragazza mi ha regalato il kit per fare la birra in casa e logicamente mi ci sono subito cimentato... però ho un problema.

 

La birra che sto facendo è quella del kit (Absolute Malt Pilsner)

 

Ho seguito tutte le istruzioni alla lettera, ho messo in azione il fermentatore mercoledì scorso (06/01), premetto che ho sanificato il tutto a dovere e utilizzato 1kg di zucchero come richiesto, come lievito ho usato quello fornito con il preparato e l'ho inoculato a 20°, la temperatura è sempre stata in ambiente a 20°.

 

La fermentazione è cominciata molto infetta (ho preparato il pomeriggio e la mattina seguente stava gia gorgogliando), Sabato ho preso un campione dal rubinetto del fermentatore e ho misurato 1020 (quindi dopo 3 giorni, ero partito da 1040), stasera ho notato che non gorgogliava più, come se avesse finito di fermentare, ho preso un altro campione e misuro 1012 (quindi dovrei esserci secondo le tabelle indicative), possibile che in 5 giorni abbia già finito?

 

Il campione ha un buon profumo, ho provato ad assaggiarne un sorso e come gusto ci siamo, anche se un po amaro (ma per il tipo di birra ci sta) e quasi per nulla frizzante.

 

E' il caso di aprire il fermentatore e con il mestolo (logicamente sanificato) e smuovere il tutto per eventualmente far risalire i residui di lievito dal fondo? (qualora ne siano presenti).

Oppure posso gia imbottigliare per procedere al secondo ciclo di zucchero? (anche se dovrei ancora aspettare 2/3 giorni perché mi devono ancora consegnare le bottiglie).

 

Premetto che purtroppo non ho un secondo fermentatore per fare il travaso quindi non posso usare la tecnica del doppio ciclo.

 

Aiuto sono un po' preoccupato.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

possibile che in 5 giorni abbia già finito?

si, è possibile

E' il caso di aprire il fermentatore e con il mestolo (logicamente sanificato) e smuovere il tutto per eventualmente far risalire i residui di lievito dal fondo? (qualora ne siano presenti).

No, mai.

Oppure posso gia imbottigliare per procedere al secondo ciclo di zucchero? (anche se dovrei ancora aspettare 2/3 giorni perché mi devono ancora consegnare le bottiglie).

Aspetta altri 2/3 giorni, poi imbottiglia.


Premetto che purtroppo non ho un secondo fermentatore per fare il travaso quindi non posso usare la tecnica del doppio ciclo.

No problem

Modificato da IronButterfly
Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che non disponi del 2° fermentatore hai un motivo in + per non toccare nulla, muovere il fondo vuol dire portarselo dietro in bottiglia, non avere fretta di imbottigliare ed aspetta tranquillamente fino a venerdì, controlla x 2 gg consecutivi col densimetro, se rimane stabile imbottigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

 

Sabato mattina ho fatto il travaso nel secondo fermentatore, fortunatamente non mi sembra di aver visto robe strane galleggiare e sopratutto nessun odore "molesto", ho solo il dubbio di non aver sanitizzato a dovere il tubo che ho usato per il travaso (sono sicuro di averlo sanitizzato per bene all'interno ma non ricordo se l'ho fatto anche all'esterno), spero di non aver contaminato tutto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento