Prima Birra Lager


Recommended Posts

Ciao a tutti!

Sono Stefano, da poco mi sono avventurato nel mondo della birra fatta in casa; in particolare una settimana fa ho iniziato la fermentazione di un malto lager (Absolute Malt Lager, quello fornito col kit per intenderci).

Da bravo caprone ho seguito alla lettera le istruzioni, tenendo così il fermentatore in un ambiente a circa 20°C, senza pensare al fatto che essendo un kit per birra lager la temperatura dovrebbe essere ben inferiore.

Ora, dal momento che sto conducendo una fermentazione in due fasi, dovrò tenere la birra in fermentazione per un'altra settimana nel secondo fermentatore: ritenete che sia meglio continuare a 20° o trasferire in un ambiente a temperatura più bassa?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Stefano, anch'io sono un novizio della birrificazione e come te vorrei approciarmi al mondo delle lager. Queste sono birre molto delicate fra le più complicate da produrre perché richiedono lieviti particolari una bassa fermentazione e cure minuziose. Tuttavia col kit è possibile fare una simil-lager ma ricorda è il birra io a fare il mosto ma il lievito fa la birra! Quindi prendi la confezione del tuo lievito guarda a che temperatura deve lavorare e cerca di mantenere quella usando coperte meglio di lana e scure per evitare eccessiva illuminazione. Controlla la temp della stanza periodicamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente , il lievito in dotazione lavora a 18-24 . Ma per saperlo devi leggere le istruzioni in dotazione con il barattolo di malto luppolato ......cmq ....... se ha fermentato , il lievito e' giusto per la temperatura

Link al commento
Condividi su altri siti

Si anche io ho fatto una lager Absolute malt e ti consiglio di continuare con queste temperature. Una volta imbottigliata l' ho lasciata altri 15 giorni a temperatura di fermentazione (19-20 gradi) e poi l' ho trasferita in cantina per la maturazione (temp.sui 10-12 gradi) .Ho aperto la prima bottiglia dopo venti giorni e già non era male,anche se per una maturazione più completa ci vogliono almeno due mesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento