MostoPasquale Posted January 8, 2016 Report Share Posted January 8, 2016 (edited) Vorrei usare due latte di Malto pronto Diablo 1,5 kg - Brewferm per ottenere 18 lt di birra, 9 da ogni latta usata. Ogni latta è provvista deIla bustina di lievito, il mio dubbio è " devo usare entrambi le bustine di lievito oppure basta una sola bustina ?" Scusate se la domanda è alquanto demenziale, ma non vorrei commettere qualche legerezza Grazie Edited January 8, 2016 by MostoPasquale Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
grandeschiuma Posted January 8, 2016 Report Share Posted January 8, 2016 (edited) Ciao il kit è per 9 litri di birra se hai due kit ne puoi fare 18 Lievito usa tutte e due le bustine io per stare sicuro effettuerei anche una reidratazione del lievito in maniera da inocularlo bello pimpante Ciao Mimmo Edited January 8, 2016 by grandeschiuma 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
MostoPasquale Posted January 8, 2016 Author Report Share Posted January 8, 2016 (edited) Grazie Mimmo, mi spiegheresti come devo procedere con la reidratazione del lievito? Grazie Sul forum ho trovato queste indicazioni Consigli per una buona reidratazione: Reidratate il lievito secco versandolo in una quantità d’acqua o di mosto tiepidi (22-28°C) pari a 10 volte il suo peso. Mescolate delicatamente ed attendete circa 30 minuti, quindi inoculate la “crema” ottenuta direttamente nel fermentatore. Una dimanda inserendo il tutto in un barattolino di vetro quelli del Pesto STAR, il tappo in latta durante i 30 minuti d'attesa, deve essere chiuso per evitare contaminazioni oppure aperto per farlo ossigenare? Edited January 8, 2016 by MostoPasquale Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ivano.1974 Posted January 8, 2016 Report Share Posted January 8, 2016 ciao io ho fatto una diablo adesso è a riposare in cantina personalmente ho fatto una piccola variante ho usato il lievito Mangrove Jack's Belgian Tripel M31 - 10 ge al posto dello zucchero ho usato Estratto di malto Beermalt Dry ® 1 kgper il priming zucchero normale dose come da kit. tra un mese stappo la prima bottiglia e vi dirò...... :rolleyes: 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
grandeschiuma Posted January 11, 2016 Report Share Posted January 11, 2016 CIao si la procedura è corretta. Sul discorso copertura io metto uno scottex sopra tanto da non far entrare polvere o porcherie ma da lasciare fuoriuscire eventuali formazioni di gas. Tieni presente che io non andrei olre i 24° per l'acqua per la reidratazione, la percentuale invece è corretta. ivaniìo 1974 ottimi lieviti quelli della Mangrove, ma anche quelli nelle confezioni della BrewFerm sono validi. Ciao Mimmo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ferwe Posted January 14, 2016 Report Share Posted January 14, 2016 e al posto dello zucchero ho usato Estratto di malto Beermalt Dry ® 1 kg per il priming zucchero normale dose come da kit. tra un mese stappo la prima bottiglia e vi dirò...... :rolleyes: A parte il lievito che ho lasciato quello di serie ho fatto le tue stesse modifiche... Ho imbottigliato il 20/12... Tra una settimana faccio il primo assaggio e vediamo... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts