Malto Pronto Diablo 1,5 Kg - Brewferm

MostoPasquale
 Share

Recommended Posts

Vorrei usare due latte di Malto pronto Diablo 1,5 kg - Brewferm per ottenere 18 lt di birra, 9 da ogni latta usata.

Ogni latta è provvista deIla bustina di lievito, il mio dubbio è " devo usare entrambi le bustine di lievito oppure basta una sola bustina ?"

Scusate se la domanda è alquanto demenziale, ma non vorrei commettere qualche legerezza

Grazie

Edited by MostoPasquale

Grazie Mimmo, mi spiegheresti come devo procedere con la reidratazione del lievito?

Grazie

Sul forum ho trovato queste indicazioni

Consigli per una buona reidratazione:

Reidratate il lievito secco versandolo in una quantità d’acqua o di mosto tiepidi (22-28°C) pari a 10 volte il suo peso. Mescolate delicatamente ed attendete circa 30 minuti, quindi inoculate la “crema” ottenuta direttamente nel fermentatore.

Una dimanda inserendo il tutto in un barattolino di vetro quelli del Pesto STAR, il tappo in latta durante i 30 minuti d'attesa, deve essere chiuso per evitare contaminazioni oppure aperto per farlo ossigenare?

Edited by MostoPasquale

ciao io ho fatto una diablo adesso è a riposare in cantina personalmente ho fatto una piccola variante ho usato il lievito

Mangrove Jack's Belgian Tripel M31 - 10 g

e al posto dello zucchero ho usato

Estratto di malto Beermalt Dry ® 1 kg

per il priming zucchero normale dose come da kit. tra un mese stappo la prima bottiglia e vi dirò...... :rolleyes: :rolleyes:

• Like 1

CIao

si la procedura è corretta. Sul discorso copertura io metto uno scottex sopra tanto da non far entrare polvere o porcherie ma da lasciare fuoriuscire eventuali formazioni di gas.

Tieni presente che io non andrei olre i 24° per l'acqua per la reidratazione, la percentuale invece è corretta.

ivaniìo 1974 ottimi lieviti quelli della Mangrove, ma anche quelli nelle confezioni della BrewFerm sono validi.

Ciao

Mimmo

e al posto dello zucchero ho usato Estratto di malto Beermalt Dry ® 1 kg

per il priming zucchero normale dose come da kit. tra un mese stappo la prima bottiglia e vi dirò...... :rolleyes: :rolleyes:

A parte il lievito che ho lasciato quello di serie ho fatto le tue stesse modifiche... Ho imbottigliato il 20/12... Tra una settimana faccio il primo assaggio e vediamo...