Camera Fermentazione (Congelatore Pozzo Sammontana)


MarcoS17

Recommended Posts

Salve a tutti, ho da poco acquistato il kit per fare birra attraverso i malti preparati.

Con il kit ho anche un malto (Absolute Malt Pilsner) e un lievito ad alta fermentazione.

Devo iniziare la mia prima birra ma come giusto che sia, prima sto leggendo tanto, diciamo che sto studiando per non commettere errori e quindi buttare tutto, non voglio la perfezione nella mia prima birra perchè magari ci saranno delle sbavature nel mio operato, ma non voglio fare cavolate.

Leggendo è molto importante la costanza della temperatura e visto che ho un lievito ad alta fermentazione (quindi da 18 a 24°) mi devo attrezzare con camera di fermentazione.

Dove farò la birra la temperatura è di 10° (ora) e per fortuna ho un congelatore a pozzo (quelli grossi della Sammontana con apertura scorrevole non ermetica), che volevo utilizzare come camera di fermentazione.

Ho già un cavo riscaldante da 50W. Successivamente (ovviamente prima di iniziare la birra) acquisterò un STC-1000.

Attualmente ho messo nel congelatore il cavo riscaldante, un secchio con 5LT d'acqua con un termometro all'interno e delle bottiglie di vetro vuote (per forza di cose devono stare e saranno quelle che poi verranno riempite di birra), ma non credo siano un problema le bottiglie vuote.

In un ora la temperatura dell'acqua da 10° è salita a 13°. La mia idea è quella di portare la temperatura dell'acqua (o meglio della birra) a 22°, ma essendo grosso il congelatore ho paura che il cavo non riesca ad arrivare a quella temperatura, causa che comunque fuori ho 10°. Quindi mi consigliate di prendere un cavo da 100W?

Inoltre essendo un congelatore a pozzo e non con chiusura ermetica, visto che il calore tende ad andare verso l'alto ho paura che mi esca il calore o che nel momento che apro anche per prendere il fermentatore per controllare la gradazione il calore esca e per ritornare a temperatura magari ci mette 1 giorno (un giorno con uno sbalzo di temperatura per la nostra amata birra credo sia problematico). Magari questo è un pensiero sbagliato ma volevo condividerlo cosi che io possa procedere (se mi dite di non preoccuparmi) o trovare alternative.

Per intenderci il congelatore è come questo (immagine presa in rete):737bddfb9165ab287140d33ae58f0f1d.jpg

[P.S.1: non mi dite di fare la birra con lieviti a bassa fermentazione in quanto attualmente è 10° l'ambienta ma quando accendiamo il caminetto (per una serata) magari arriva a 18°]

[P.S.2:Ho una domanda poco inerente al discorso che mi gira per la testa, se metto per esempio a fermentare la birra OG 1040 dopo 7 giorni OF 1010 (quindi sarebbe da travasare) se lo faccio 3 o 4 giorni dopo succede qualcosa?

Resto in attesa di risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per prima cosa , ti consiglio , tramite pannelli di polistirolo , di diminuire la camera dove metterai il bidone , in modo che il cavo da 50w sia sufficiente.....perché comprare un cavo più potente per scaldare tutto il frigo quando poi ne utilizzi la meta'?io nel mio classico frigo ho messo un pannello di polistirolo sopra il bidone in modo da isolare e creare una camera più piccola e rendere più agevole il lavoro del cavo da 50w . in questo modo potrai anche chiudere con del nastro la parte superiore del frigo dalla parte che userai per il bidone cercando di diminuire la dispersione di calore il più possibile...

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente si hai ragione, facendo così diminuisco il volume del congelatore.

 

Comunque il cavo scalda l'ambiente o meglio l'acqua era a 20 gradi al che l'ho staccato perché non aveva senso farlo aumentare ancora (era una prova).

 

Per quanto riguarda la domanda del P.S.2?

Link al commento
Condividi su altri siti

PS2. ......non credo comporti nulla.....il travaso serve principalmente per liberarsi dai sedimenti del lievito sul fondo.....c'è anche chi non lo fa' arrivando all'imbottigliamento da un solo contenitore di fermentazione.

 

 

 

Se aggiorni il tuo profilo inserendo da dove posti , è meglio.....visto mai che ci si ritrova vicini , e ci si potrebbero scambiare 4 chiacchiere a voce....

Modificato da Bob63
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 2 weeks later...

Servirebbe un esperto che faccia i calcoli precisi.

Però se vogliamo fare il conteggio della signora Maria dobbiamo considerare che con 50 W si riesce a riscaldare un frigorifero "normale", considerato che quello è almeno il doppio, se vuoi stare tranquillo metti 150/200W la cosa più importante è ventilare bene l'interno. Se metti più potenza il termoregolatore si spengera prima se ne metti meno rischi di non arrivare alla T richiesta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la temperatura tutto ok,in 15 minuti l'ha portato da 16* a 22*,appena le bottiglie hanno carbonato le tolgo,voglio fare una prova della spazio che mi rimane con 3 fermentatori e ulteriore rivestimento da 4cm di polistirolo,in modo da isolare ulteriormente,poi valuto se mettere uno o 2 dissipatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento