Mai Raggiunto Le Giuste Densità


Psycho

Recommended Posts

Salve a tutti,

ma è mai possibile che io non abbia mai raggiunto la densità finale e sono sempre partito da una iniziale al di sopra della media? Vi spiego, dopo essermi informato, letto qualsiasi discussione, visto tutti i video tutorial che posso trovare in giro mi capita sempre avere una densità iniziale di 1050 e una finale al massimo di 1015.

Eppure quando qualcuno si vuole cimentare in questa avventura sono io a dare le prime istruzioni e consigli, ovviamente sono appunti messi insieme e presi dalle esperienze che leggo in giro. Utilizzo i kit, sia solo malti luppolato dove sono io poi a scegliere lieviti o malti come fermentabili oppure ultimamente utilizzo i kit già con tutto l'occorrente presi da birramia.it. Le ultime due che Ho fatto sono una IPA con il kit mitica Eracle e una pilsner con il kit cosmica. In entrambi i casi ho quelle densità. Le attività del gorgoglitore rispettivamente sono state una frequente e animata per l'altra molto lenta. Le temperature erano per la prima intorno ai 20/22 per la seconda sui 14/16 diciamo che ho rispettato le temperature consigliate. Io non capisco dove sbaglio. Ho provato a cambiare densimetro, ad utilizzarlo quando il campione era a temperatura 20 aiutandomi con un termometro da cucina. Non so dove sbattere la testa. I tempi che rispetto sono 7/9gg poi travaso e al max al 14gg ma in media al 12 causa densità alta imbottiglio. I risultati? Non soddisfacenti, birre che sono lontane parenti dello stile originale. Acidulo, oppure senza sapore.

Cos'altro posso provare? Per una birra buona passo per il pub di fiducia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Facendo un rapido calcolo, sei intorno al 70% di attenuazione, ti trovi con il mio conto?

 

Detto questo, non mi pare poi tanto male, prendendo in considerazione solo ed esclusivamente il mero valore numerico dell'attenuazione...

 

Tipicamente, che lieviti sei solito usare? Io ho appena ceduto le armi con una cotta da kit dove ho usato lo S-04 e dove non c'è stato verso di andare oltre il 50% di attenuazione...

 

 

Mi fa strano che parli di birra acidula.... :wacko::wacko::wacko:

 

P.S. ci sta anche (anzi sicuramente) che il tuo palato sia decisamente più fine del mio! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si scusa hai ragione acidula è dir troppo, il sentore è molto molto lieve, ma c'è. La cosa che più non mi aggrada è lo scarso gusto, praticamente non sai cosa stai bevendo. Io non capisco proprio il motivo di una densità iniziale 1050, cioè li non ho fatto nient'altro che "mescolare", seguire delle istruzioni ben precise e collaudate. Diversamente dalla FG che dipende da tanti fattori quale lievito, temperatura, fermentabili etc... Cioè se inizio a 1050 di sicuro i tempi si allungano, ma non raggiungere dopo 14/16gg la FG desiderata (1010 più o meno) è angosciante!!! La cosa forte è che il problema è sistematico, a prescindere da malti luppolati e non utilizzati ho sempre una 1050-1020, sistematico, per fortuna aggiungerei. Come lieviti ho sempre utilizzato quello della confezione, o negli ultimi due KIT birramia tutto il materiale della confezione, dal malto al destrosio, secondo le quantità elencate.

Qualcuno riesce a capirci qualcosa? Teoricamente potrei tenere ben al riparo il fermentatore e far passare molto più dei canonici 14/16gg per cercare di capire se la densità tende a scendere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdona la domanda stupida: i kit che usi sono tutti con malto liquido o usi kit AG o E+G? Xkè nel secondo caso la OG potrebbe dipendere dal fatto che riesci ad avere una efficenza molto alta!

 

Inoltre, ammesso che l'attenuazione corretta sia del 75%, con 1015 sei poi a 3 punti GU di distanza dalla FG desiderata (1012), non credo possano comportare una differenza "abissale" tra quanto atteso e quanto riuscito, ovviamente ammesso che la FG desiderata non sia ancora più bassa...

Sicuramente ci sarà differenza, ma dubito che potrai "confondere" una IPA con una Pilsner... :D

 

Onestamente, a me, è sempre capitato di raggiungere la FG entro i 14gg.

Per le mie esperienze sinora so che se non ci sono arrivato entro quella data, sarà dura che ci arrivo anche dopo 30gg, ma nota bene che ho sempre preparato solo birre "normali", niente doppio malto o speciali di vario genere, quindi sono anche sempre partito da OG piuttosto tranquille (1044 max).

 

Il fatto che sia sempre sistematico 1050->1020, fa pensare ad un problema di misura, ma hai detto che hai cambiato il densimetro.... :wacko:

 

Sai che hai aperto davvero un bel dilemma? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Salve ragazzi,

dopo circa 40gg ho assaggiato la IPA con il kit mitica Eracle e la pilsner con il kit cosmica che ho presentato nel primo post di questo 3d.

La IPA è favolosa, credo che io debba aspettare almeno altri 10/15gg, ma è moooooolto vicina allo stile ricercato, mentre purtroppo la seconda è mooooolto distante. Mi aspettavo una birra chiara, invece è quasi rossa, si sentono leggermente i lieviti ma il sapore amaro c'è ed era quello ricercato. Per i problemi di cui sopra (densità 1020 dopo 16/17gg) credo di dover aspettare un altro po, ma non credo che cambierà tanto giusto? Ma perchè proprio il colore scuro? Era una Pilsener!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma perchè proprio il colore scuro? Era una Pilsener!!!!

Il colore scuro può essere stato causato da una ossigenazione inaspettata del mosto; quante volte hai travasato? e lo hai fatto senza far splashare il mosto??

 

per il tuo problema di densità invece, è abbastanza curioso..

hai provato a vedere la tara del densimetro con l'acqua distillata (a 20°) ?? e quando provavi la birra la sgasavi?

(qui trovi ottime istruzioni http://www.birramia.it/doc/densimetro/ )

 

Altrimenti potrebbe essere colpa dell'acqua che usi, se usi acqua del sindaco.

magari per la prossima cotta prova a comprare l'acqua, qui trovi una tabella che indica le acque che vengono usate, e le relative caratteristiche ( http://www.fermentobirra.com/homebrewing/acqua/ )

 

tienici aggiornati !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il colore scuro può essere stato causato da una ossigenazione inaspettata del mosto; quante volte hai travasato? e lo hai fatto senza far splashare il mosto??

 

Probabilmente ho travasato dopo 10gg e prima dell'imbottigliamento, probabilmente sono stato poco "delicato". L'ossigenazione anomala provoca un'ossidazione e quindi un cambio di colore? Ne altera anche il gusto?

 

 

 

per il tuo problema di densità invece, è abbastanza curioso..

hai provato a vedere la tara del densimetro con l'acqua distillata (a 20°) ?? e quando provavi la birra la sgasavi?

(qui trovi ottime istruzioni http://www.birramia.it/doc/densimetro/ )

 

Ho utilizzato diversi densimetri proverò la tara come mi hai indicato, non conosco tale valore 20°, quanto dovrebbe essere? Non la sgasavo e leggendo le istruzioni non ho ben capito questa parte "e' quello di mettere il campione in un contenitore con coperchio di dimensioni maggiori (almeno il doppio)"

 

Grazie.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Probabilmente ho travasato dopo 10gg e prima dell'imbottigliamento, probabilmente sono stato poco "delicato". L'ossigenazione anomala provoca un'ossidazione e quindi un cambio di colore? Ne altera anche il gusto?

guarda da quello che ho capito leggendo in giro, se viene ossigenato eccessivamente il mosto, soprattutto quando è molto caldo, il rischio di infezioni aumenta, e il colore finale della birra ne può risentire; ma sembrava più un problema delle procedure E + G ed AG poichè bisogna lavorare molto di più con il mosto ad alte temperature; mentre con un preparato non dovrebbero esserci grossi problemi.

Per il gusto alterato invece, possiamo suporre che dei microrganismi "cattivi" (che magari si sono insediati grazie all'eccessiva ossigenzaione) abbiano influenzato il sapore finale. ma anche qui sono solo supposizioni...

 

 

.hai provato a vedere la tara del densimetro con l'acqua distillata (a 20°) ?? e quando provavi la birra la sgasavi?

 

a 20° intendo che l'acqua deve avere 20° di temperatura, altrimenti la densità cambia leggermente e devi correggere il risultato che da il densimetro in base alla tabella (che trovi sempre qui http://www.birramia.it/doc/densimetro/ )

 

 

Non la sgasavo e leggendo le istruzioni non ho ben capito questa parte "e' quello di mettere il campione in un contenitore con coperchio di dimensioni maggiori (almeno il doppio)"

qui ti sta consigliando un modo per sgasare il campione di birra affinchè le bollicine di anidride carbonica non falsino il risultato della misura della densità.

quindi con un campione di birra riempi per 2/3 il cilindro dove metti il densimetro per misurare , successivamente sposti il campione di birra che hai appena prelevato e lo metti in un barattolo che lo contenga comodamente ( questa è la mia interpretazione della frase che hai citato), birramia.it consiglia un barattolo capiente il doppio della quantita di birra che userai come campione.

Ora chiudi il barattolo e cominci a sgasarla con le modalità descritte nella pagina dedicata al densimetro.

una volta che il tuo campione è privo di bollicine, lo rimetti nel cilindro e lo misuri con il densimetro.

 

Non accontentarti di una misurazione , ti consiglio di prendere la punta(in alto) del densimetro e farlo girare (come faresti girare una trottola) nel campione, ripetutamente. così facendo eliminerai le bollicine d'aria che si formano e si attaccano al densimetro (falsando leggermente il risultato).

Quando vedrai che la misurazione in seguito allo spin del densimetro è sempre la stessa allora hai la tua densità effettiva!

 

Ti consiglio di fare questa procedura dello spin del densimetro anche per la "taratura" in acqua distillata, così facendo avrai la certezza delle misurazioni; ovviamente se il tuo densimetro risulta starato DEVI correggere il risultato della misurazione della densità della birra:

 

ESEMPIO: se la tua birra ha densità 1012 (dopo aver preso misurato con gli accorgimenti che ti ho descritto),

ma ti accorgi che il tuo densimetro è starato, cioè misura come densità dell'acqua distillata (a 20 gradi centigradi) 1002 invece di 1000;

significa che devi correggere i risultati che ti da il densimetro, in questo caso togliendo 2 (correzione) a 1012 (densità misurata) cioè 1012 -2 = 1010 (densità effettiva)

 

 

 

EDIT NOTA BENE :

 

probabilmente sono stato poco "delicato"

mi raccomendo stacci attento: quando travasi metti il tubo sul fondo del fermentatore così l'acqua che esce si deposita subito sul fondo invece di fare una "splashata" con conseguente ossigenazione eccessiva. :D

Modificato da Sibbor
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok terrò Presente la cosa. Può l'ossidazione in fase di bollitura del malto alterarne la densità facendola aumentare? Magari dico fesserie.

Per quanto riguarda l'acqua uso sempre quella comprata la Vera. Il mio sindaco ci ha vietato di bere la. Sua perché non potabile da mooolto tempo ormai.

Link al commento
Condividi su altri siti

se non sbaglio il colore dei kit delle pilsener e lager non potranno mai essere gialle canarino con l'alta fermentazione, già se pensi a quanto hanno dovuto bollire il preparato che trovi nel barattolo capisci che èp a discapito del colore , inoltre la lagherizzazione potrebbe aiutare, cosa che non credo facciano molti con i kit.

io onestamente me ne frego del colore, l'importante che il gusto sia buono

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

se non sbaglio il colore dei kit delle pilsener e lager non potranno mai essere gialle canarino con l'alta fermentazione, già se pensi a quanto hanno dovuto bollire il preparato che trovi nel barattolo capisci che èp a discapito del colore , inoltre la lagherizzazione potrebbe aiutare, cosa che non credo facciano molti con i kit.

io onestamente me ne frego del colore, l'importante che il gusto sia buono

 

Quoto, tantissimamente quoto!

 

Il colore, che se ne vada in mona, l'importante è che sia buona! (ho fatto anche una rima involontaria)

 

P.S. ovviamente, se il tuo scopo non è quello della gara, allora..... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi!! Il colore non è il mio obiettivo quindi non ci sono problemi, la cosa che mi interessava era capire il motivo. A breve ne farò altri 2/3 di kit ancora diversi e sono curioso se con i vostri consigli sono riuscito a correggere la OG. Mi è stato anche consigliato uno starter, ma credo che sia eccessivo come intervento visto che mi pare di capire che questo metodo viene utilizzato con OG superiori di tanto o per birre particolari.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

guarda da quello che ho capito leggendo in giro, se viene ossigenato eccessivamente il mosto, soprattutto quando è molto caldo, il rischio di infezioni aumenta, e il colore finale della birra ne può risentire; ma sembrava più un problema delle procedure E + G ed AG poichè bisogna lavorare molto di più con il mosto ad alte temperature; mentre con un preparato non dovrebbero esserci grossi problemi.

Per il gusto alterato invece, possiamo suporre che dei microrganismi "cattivi" (che magari si sono insediati grazie all'eccessiva ossigenzaione) abbiano influenzato il sapore finale. ma anche qui sono solo supposizioni...

 

 

 

a 20° intendo che l'acqua deve avere 20° di temperatura, altrimenti la densità cambia leggermente e devi correggere il risultato che da il densimetro in base alla tabella (che trovi sempre qui http://www.birramia.it/doc/densimetro/ )

 

 

qui ti sta consigliando un modo per sgasare il campione di birra affinchè le bollicine di anidride carbonica non falsino il risultato della misura della densità.

quindi con un campione di birra riempi per 2/3 il cilindro dove metti il densimetro per misurare , successivamente sposti il campione di birra che hai appena prelevato e lo metti in un barattolo che lo contenga comodamente ( questa è la mia interpretazione della frase che hai citato), birramia.it consiglia un barattolo capiente il doppio della quantita di birra che userai come campione.

Ora chiudi il barattolo e cominci a sgasarla con le modalità descritte nella pagina dedicata al densimetro.

una volta che il tuo campione è privo di bollicine, lo rimetti nel cilindro e lo misuri con il densimetro.

 

Non accontentarti di una misurazione , ti consiglio di prendere la punta(in alto) del densimetro e farlo girare (come faresti girare una trottola) nel campione, ripetutamente. così facendo eliminerai le bollicine d'aria che si formano e si attaccano al densimetro (falsando leggermente il risultato).

Quando vedrai che la misurazione in seguito allo spin del densimetro è sempre la stessa allora hai la tua densità effettiva!

 

Ti consiglio di fare questa procedura dello spin del densimetro anche per la "taratura" in acqua distillata, così facendo avrai la certezza delle misurazioni; ovviamente se il tuo densimetro risulta starato DEVI correggere il risultato della misurazione della densità della birra:

 

ESEMPIO: se la tua birra ha densità 1012 (dopo aver preso misurato con gli accorgimenti che ti ho descritto),

ma ti accorgi che il tuo densimetro è starato, cioè misura come densità dell'acqua distillata (a 20 gradi centigradi) 1002 invece di 1000;

significa che devi correggere i risultati che ti da il densimetro, in questo caso togliendo 2 (correzione) a 1012 (densità misurata) cioè 1012 -2 = 1010 (densità effettiva)

 

 

 

EDIT NOTA BENE :

mi raccomendo stacci attento: quando travasi metti il tubo sul fondo del fermentatore così l'acqua che esce si deposita subito sul fondo invece di fare una "splashata" con conseguente ossigenazione eccessiva. :D

 

 

Effettuato il test: 1002 a temperatura che oscilla tra i 20/20,7. Per quanto sia affidabile il termometro digitale mi pare di aver capito che il mio densimetro sia lo stesso del tuo esempio. Quindi ad ogni misura dovrò togliere 2. Giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Psycho scusa l'off topic ma ho letto che hai provato il kit Eracle potesti dirmi di più? Io sono alla mia prima cotta e ho provato a fare la Zeus(fatta proprio oggi). Grazie in anticipo

 

Su quel kit non c'è nulla da dire!!! OG e FG a parte come da topic, l'ho assaggiata ed è ottima, credo che tra una 20ina di gg sarà migliore. L'ho imbottigliata verso la metà di Dicembre quindi quasi 60gg fa. Ho seguito alla lettera ciò che è scritto nel kit, ma non credo che abbia bisogno di altro al max un pò di miele, pare di averlo letto da qualche parte. Un mio amico ha fatto la Zeus, anche lui ha seguito "scimmioticamente" la procedura suggerita ed è soddisfatto. Non credo che questi kit abbiano bisogno di altro.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento