Consiglio Su Costruzione Della Camera Di Fermentazione


Bob63

Recommended Posts

Buongiorno a tutti , dopo aver fatto 3 cotte tutte sembra , andate a buon fine grazie anche alla temperatura costante di casa , ho deciso , dopo varie lamentele della signora riguardo lo spazio occupato , di trasferire tutto l'armamentario nel garage . Facendomi 4 conti , a fronte della costruzione di un box di legno coimbientato , ho deciso di acquistare un frigo usato , dove inserire un qualche dispositivo riscaldante , e gestire tutto con l'STC 1000 . La mia domanda e' ; considerato che il frigo e' sufficientemente alto da consentire , oltre al bidone del fermentatore da 23 lt , anche l'inserimento di un po' delle bottiglie per permettere la carbonazione a giusta temperatura , e' valida l'idea di usare un filamento riscaldante da terraio per avere una giusta temperatura ? Ho pensato ad un modulo da 50watts , sara' sufficiente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Somerset......collegarla all'stc, vuol dire collegarla insieme al cavo riscaldante.....quando l'stc lo riscalda , farà girare anche la ventola. L'del però è una ventola da 15 , brushless e con velocità bassa........l'importante è mettere in leggero movimento l'aria, non velocizzarla. ..

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi aggancio alla discussione, dove e come va collegata la ventola del pc? All'stc 1000?

la ventola va collegata a un trasformatore 12 v con almeno 5/6 am

e deve essere collegata sola sempre in funzione altrimenti non ha senso

la sua funzione è livellare l aria

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

La camera comincia a prendere la forma.Ieri dopo aver completato la scatola di controllo , ho poggiato il cavo da terra io sul fondo e ho provato a farla partire. ....da 11,4 ha portato a 15 gradi in meno di mezz'ora .Dopo le feste farò altre prove con contenitore di birra pieno di acqua....almeno sarò sicuro che il tutto funzioni bene prima di metterci una birra e rischiare di rovinarla

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Inviata (modificato)

La mia prima birra dentro il fermentatore sta' gorgogliando oramai da 2 giorni . Il cavo da terraio da 50 watts e' perfetto e l'STC 1000 stà facendo il suo sporco lavoro . Mi suggerite dove posso guardare per imparare a inserire le foto ? Cosi' ne faccio qualcuna ...

Modificato da Bob63
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, mi servirebbe una mano,

Sn giù in garage ke combatto con un frigo,sto costruendo una camera di fermentazione,il mio problema è il seguente: il frigo ke sto utilizzando ha 2 ripiani sotto c'è il frigo e sopra con uno sportello separato il congelatore, la mia paura è ke il congelatore continui a funzionare cm tale nn sarebbe un problema ma a me nn serve e sarebbe solo uno spreco di corrente.ha un motore unico e avrei trovato solo una sonda nel frigo da sostituire CN L stc1000, come posso disattivare il congelatore in modo ke resto sempre spento??

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Stesso problema che ho avuto io.

premesso che se la temperatura e' bassa si accende solo la parte riscaldante e il frigo non funziona,

io ho fatto un'operazione molto radicale ma poco raccomandabile.

Praticamente ho forato la parete che divide le due camere cercando di non bucare la serpentina di congelamento.

sopra la serpentina ho messo due ventole cosi' in caso di accensione del frigo posso sfruttare il freddo del piano di sopra e ridurre i consumi elettrici.

 

ti ripeto operazione poco raccomandabile perché' rischi di bucare le serpentine e buttare tutto.

 

se hai la fortuna di avere un frigo con due termostati (ma quelli con un solo motore sono rarissimi) e' sufficiente mettere al minimo quello del congelatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Stessa soluzione che ho suggerito...dato che il frigo ha un solo motore e un solo controllo temperatura , l'unica soluzione è di rendere comunicante la cella congelatore con la parte frigo , così da poter sfruttare il freddo della parte congelatore......ma di stare molto attenti , perché la paratia che divide le 2 parti potrebbe avere immersa la serpentina con il Freon .....e se si buca addio frigorifero.

Modificato da Bob63
Link al commento
Condividi su altri siti

La ventola con relativo trasformatore , è pronta......la userò nella prossima cotta

Io sposterei anche la resistenza perche il piano in vetro fa di ostacolo e il calore fa fatica salire, o al limite cambierei il piano in vetro con un griglia che lascia circolare l'aria calda che si dovrebbe disperdere su tutto il volume di aria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sposterei anche la resistenza perche il piano in vetro fa di ostacolo e il calore fa fatica salire, o al limite cambierei il piano in vetro con un griglia che lascia circolare l'aria calda che si dovrebbe disperdere su tutto il volume di aria.

Ciao Dallan , ci avevo già pensato...ho voluto fare così per questa prima . ...quando togliero' il fermentatore , faccio una base-struttura in legno completamente forata in modo da agevolare il calore a salire

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

ciao a tutti. oh un dubbio da risolvere, ho recuperato un frigo de usare come camera di fermentazione acquistato il stc-1000 il cavo riscaldante da 50w. LA mia domanda è il termostato del frigo devo toglierlo, regolarlo al massimo o al minimo ????


volevo mettere una piccola ventola da pc. meglio farla accendere ogni tanto x un tempo stabilito oppure la sciarla sempre accesa.?




Grazie a tutti.....


Modificato da ivano.1974
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ivano

il termostato io l'ho tolto ricollegando i fili in maniera corretta per farlo restare sempre acceso.. tanto poi lo controlli con l'stc..

la ventola sempre accesa. Sempre per cercare di uniformare la temperatura interna.

 

ciao e.....in bocca al luppolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Il termostato del frigo puoi metterlo tranquillamente al max ......cosi' e' come non ci fosse ....e puoi regolarti la temperatura tramite l'Stc . Per quanto riguarda la ventola , e' vero , la migliore cosa e' collegarla che e' sempre in funzione , ma ...... dopo diverse cotte , posso affermare che anche senza ventola , tutto procede bene . Per chi la vuole montare lo stesso , vi suggerisco questo : la ventola da 12cm da computer , assorbe pochissimo percio' un trasformatore da parete con uscita a tensione variabile e con potenza al max da 500mA e' piu' che sufficente . Con tensione regolabile perche' ?????? perche' mettendolo con uscita a 3-4,5 volts , vi troverete che la ventola gira molto piano rispetto alla 12 volts ....e piano deve girare , per non raffreddare l'aria di nuovo , ma nello stesso tempo genera un movimento che fa' circolare l'aria

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!! Mi aggiungo alla discussione con un'altra domanda

Anch'io ho costruito una camera di fermentazione con frigo, cavo riscaldante e termostato

Qualcuno di voi usa la sonda del termostato immersa in una bottiglia d'acqua vicino al fermentatore?? Io volevo utilizzare questo metodo per avere una misurazione della temperatura ancora più precisa e "consumare" meno... Però sulle istruzioni del termostato non c'è niente che dice se la sonda non si danneggia in acqua...

Qualcuno ne sa di più?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento