Zucchero O Gocce Di Carbonato?


Recommended Posts

Salve a tutti,

Ho appena aperto il mio kit per homebrewing e, leggendo le istruzioni, mi sono accorto che mancavano all'appello le gocce di carbonato. Facendo un po' di ricerche mi è però sembrato di capire che possono essere sostituite con una certa dose di zucchero. I miei dubbi sono 2:

 

è meglio usare le gocce o lo zucchero? Quale dei due da un risultato migliore?

 

Se uso lo zucchero, quanto devo metterne al litro e in che modalità?

 

Grazie in anticipo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

CIao! la cosa che cambia è che lo zucchero lo puoi dosare meglio. Non tutte le birre richiedono la stessa carbonazione (guarda qui per i dettagli ed i calcoli fatti per bene http://www.artedellabirra.it/35-homebrewing/59-zucchero-e-priming-birra-allgrain-bottiglia-carbonazione-frizzante-homebrewing). Io per aggiungere lo zucchero per il priming faccio un travaso e su fondo del fermentatore metto lo zucchero, poi faccio in modo che il tubo sia vicino al fondo ed ogni tanto mischio senza però far splashare o far fare la schiuma. Nnn so se sia un metodo correttissimo. ma non ho avuto infezioni e solo con una cotta ho avuto delle fontane di schiuma (anche se con quella ho avuto altri problemi durante i travasi e probabilmente è stato quello). Altri mettono lo zucchero in ogni bottiglia oppure lo sciolgono in acqua bollente e lo aggiungono nel fermentatore prima di imbottigliare

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Le pasticche di zucchero hanno il solo vantaggio di non dover pesare/dosare lo zucchero ma non cambia niente a livello di risultato. Vedrai che se continuerai con l'autoproduzione ti accorgerai che il sistema migliore è l'aggiunta di zucchero prima del travaso dopo averlo sciolto in acqua. Solo con questo sistema puoi regolare il grado di "frizzantezza" in base alla tipologia di birra.

In linea generale 5 g/l di zucchero sono sufficienti

Modificato da Blem
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

 

anche io metto lo zucchero sul fondo del fermenatore all'ultimo travaso, non ho mai avuto infezioni.

Ovviamente lo zucchero era prima nella sua confezione versato in un contenitore che sanitizzo per pesarlo, ma quando è aciutto non so quanto sia 'sterile'

 

A me però è sorto un dubbio, che questo procedimento abbia aumentato la carbonazione, forse dico una corbelleria.

Prima mettevo lo zuccero in poca acqua a bollitura, facevo bollire 10 min, raffreddavo e inserivo nel mosto travasato, rimescolavo piano piano.

 

Se qualcuno ha esperienze nel senso dell'aumento della carbonazione intervenga

 

Grazie

 

Mimmo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento