Gas Eccessivo Dopo 4/5 Mesi


psenatore08

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,vi scrivo per descrivermi un problema che mi è capitato nelle ultime 2-3 cotte.


Per esempio,l'ultima cotta è stata una Tripel brassata il 27/09 con OG 1074 ed è stata imbottigliata con FG 1014 l'11/10 fermentando ad una temperatura di 20 °.


Il priming è stato fatto con 5 gr/L,la maturazione è avvenuta a 20° e poi la temperatura è stata portata a 14 gradi per circa 1 mese.


Ho notato che nei primi assaggi,fatti a dopo circa 1 mese dall'imbottigliamento,schiuma ed il gas all'interno della birra erano accettabili,non fastidiosi,diciamo che era gasata al punto giusto.Riprovandola ieri il gas è aumentato di un bel pò ed inizia a diventare fastidioso,inoltre quando la bevi,rispetto a birre commerciali molto gasate(per esempio tripel chimay) il gas qui "pizzica" più sulla lingua.


Come mai accade ciò?


Fermentazione primaria non conclusa nel fermentatore e che quindi continua un pò nelle bottiglie provocando questo gas eccessivo?Zucchero in priming eccessivo?


Come mai inizialmente non è gasata e poi questo gas viene fuori dopo 2/3 mesi in cui la temp non è quella di fermentazione del lievito?


Grazie


Link al commento
Condividi su altri siti

Forse non era completamente terminata la fermentazione, anche se 1014 a fronte di 1074 è una buonissima attenuazione.Domanda stupida... come esegui la mescita in bicchiere? Io personalmente verso abbastanza violentemente, e riempio il bicchiere in almeno 2 o tre "versate". Questo mi permette di perdere molta della frizzantezza eccessiva a favore di una bevibilità maggiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse non era completamente terminata la fermentazione, anche se 1014 a fronte di 1074 è una buonissima attenuazione.Domanda stupida... come esegui la mescita in bicchiere? Io personalmente verso abbastanza violentemente, e riempio il bicchiere in almeno 2 o tre "versate". Questo mi permette di perdere molta della frizzantezza eccessiva a favore di una bevibilità maggiore.

questo no,di solito lo verso in una volta,max 2....e non violentemente....

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se non c'entra con la causa del tuo problema, prova a vedere se il risultato cambia bevendola dopo averla versata in questo modo.

Forse hai aperto una bottiglia in cui lo zucchero era più stratificato..io per evitare questi problemi verso sempre lo zucchero in bottiglia

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento