Dubbio Starter Lievito A Bassa Fermentazione


Papa Gorgoglio
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti!

domani vorrei fare un kit per birra lager e viste le temperature pensavo di sostituire il lievito del kit con uno a bassa fermentazione (s-23). La domanda è questa: per fare lo starter del lievito devo utilizzare acqua a una temperatura uguale oppure superiore a quella che dovrò tenere durante la fermentazione? (so che sembra una domanda stupida ma il dubbio mi è venuto perchè i lieviti ad alta fermentazione si usa acqua attorno ai 30° e poi si fermenta attorno ai 20°).

 

Altro dubbio: per fermentare avrei a disposizione due stanze piuttosto fredde: una a 10° e una a 15°. In quale delle due mi consigliereste di mettere il fermentatore tenendo conto che nella bustina mi dà un range di 11-15°?

 

Grazie a chi vorrà aiutarmi

Link to comment
Share on other sites

Per una lager puoi usare o 2 bustine di S23 oppure 2 bustine di W34/70. Il SafeLager S23 ha un range di temperatura che va da 9 a 15°C, mentre il SafLager 34/70 da 12 a 15°C. Per il loro uso non è necessario uno starter ma una semplice reidratazione a T 24°C fatta in 100ml di acqua bollita per 5', per 30'. L'inoculo ottimale va fatto ad una T di 20°C. La tempertura di fermentazione invece dovrà essere compresa nel range delle temperature consigliate.

Personalmente preferisco il SafeLager W34/70 a T12°C, ma ottimo anche l'S23 che potrai usare ottimamente alla T di 10°C.

Edited by miomao_felix
Link to comment
Share on other sites

Saflager S-23

 

T raccomandata di fermentazione = 9C - 15C. Ideale 12C

T dell'acqua in fase di Re-idratazione = 23C +- 3C

 

Io userei quella da 15C

 

Non vorrei che in quella da 10C prendessero il raffreddore

Per evitare che prenda il raffreddore consiglio una bella sciarpetta di lana!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share