Filtraggio Mash


metalgalle

Recommended Posts

Ciao BeerCompany! :D

 

Mi chiedevo una cosa: in fase di Sparge, si filtra il mosto, e fin qui... OK.

 

Sto per costruirmi un filtro ed ho un dubbio...

 

Il dubbio è: potendolo fare, meglio cercare di filtrare il più possibile (eliminare farine, etc..) o x il prodotto finale è meglio che un po' di farina rimanga x partecipare alla fase di bollitura?

 

 

Ciauuuuuu e grazie in anticipo! B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao BeerCompany! :D

 

Mi chiedevo una cosa: in fase di Sparge, si filtra il mosto, e fin qui... OK.

 

Sto per costruirmi un filtro ed ho un dubbio...

 

Il dubbio è: potendolo fare, meglio cercare di filtrare il più possibile (eliminare farine, etc..) o x il prodotto finale è meglio che un po' di farina rimanga x partecipare alla fase di bollitura?

 

 

Ciauuuuuu e grazie in anticipo! B)

ci sono diverse tesi in merito .. chi filtra tutto perfettamente prima di bollire facendo fluire anche 5 lt prima di iniziare lo sparge, e chi invece fa uscire anche un po di farine , proteine e fondazze varie che all'interno contengono anche dei nutrienti per i lieviti..

io a colte adotto la prima tecnica a volte la seconda ..

ma se fai dei travasi come si deve il prodotto finito non cambia perche va via ttto..

specialmente se winterizzi o lagherizzi ..

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ci sono diverse tesi in merito .. chi filtra tutto perfettamente prima di bollire facendo fluire anche 5 lt prima di iniziare lo sparge, e chi invece fa uscire anche un po di farine , proteine e fondazze varie che all'interno contengono anche dei nutrienti per i lieviti..

io a colte adotto la prima tecnica a volte la seconda ..

ma se fai dei travasi come si deve il prodotto finito non cambia perche va via ttto..

specialmente se winterizzi o lagherizzi ..

 

Il dubbio lo avevo principalmente xkè so che far bollire il malto, estrae dei tannini e nutrienti non graditi, quindi mi sono fatto venire il dubbio!

 

Cmq, diciamo che se non c'è una regola precisa, farò un po' di cotte ed adotterò il metodo che mi darà i risultati migliori ! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento