Come Fare Correttamente Il Travaso


Vincent

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono alla mia seconda esperienza di birrificazione (con kit).
Rispetto alla prima volta, leggendo qui e lì, ho corretto qualche errore fatto la volta precedente (meno acqua, malto secco, lievito specifico), e spero di ottenere risultati migliori (la mia prima birra sta ancora maturando, ma dai primi assaggi non sembra eccezionale).

Domani, essendo passata una settimana dalla preparazione, dovrei effettuare il primo travaso e vorrei essere certo di farlo nel migliore modo possibile. L'altra volta lo feci dal rubinetto del primo fermentatore, cercando alla fine di recuperare il più possibile inclinandolo...ma credo di essermi portato appresso troppi residui!

Quindi mi sto chiedendo se forse dovrei recuperare solo la birra che si riesce a "pescare" senza inclinarlo? Non ne perdo troppa in questo modo? O forse meglio ancora travasare col metodo del sifone? Insomma, qual è il metodo migliore per fare questa operazione?

 

Grazie a tutti delle risposte! :):):)

Link al commento
Condividi su altri siti

Con il travaso perdi qualcosa in termini di litri, ma guadagni molto in termini di qualità del prodotto finito.

 

Io in genere inclino un po' il fermentatore e faccio rimanere circa un litro o qualcosa più. Anche se mi porto dietro pochi residui, effettuo un secondo travaso prima di imbottigliare così che quel poco che mi prendo dal primo rimane bello sul fondo e posso travasare praticamente tutto inclinando anche abbastanza la seconda volta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle risposte! Non vi ho detto comunque che faccio due travasi, il primo dal rubinetto, il secondo invece col metodo del sifone, perché l'altro fermentatore non ha il rubinetto. Quindi deduco che, al primo travaso, inclino un po' lasciando solo il grosso nel primo fermentatore, mentre al secondo magari metto il tubo ad un paio di centimetri dal fondo in modo da pescare solo la birra con meno residui, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle risposte! Non vi ho detto comunque che faccio due travasi, il primo dal rubinetto, il secondo invece col metodo del sifone, perché l'altro fermentatore non ha il rubinetto. Quindi deduco che, al primo travaso, inclino un po' lasciando solo il grosso nel primo fermentatore, mentre al secondo magari metto il tubo ad un paio di centimetri dal fondo in modo da pescare solo la birra con meno residui, giusto

la cosa migliore che puoi fare è andare dal brico prendere un rubinetto fai un foro e istalli il rubinetto anche al secondo..

i rubinetti sono fondamentali su tutti i recipienti per birra..

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sto tentando un metodo per minimizzare il più possibile lo spreco dovuto alla fondazza.

In fase di fermentazione metto sotto al fermentatore uno spessore dal lato del rubinetto, inclinandolo di qualche grado, con l'intento di far accumulare la fondazza dal lato opposto.

Il giorno prima del travaso riposizionerò il fermentatore in piano a velocità rallenty, sperando che la fondazza resti il più possibile lontana dal rubinetto!

 

Con queste operazioni spero di ottenere il più possibile un prodotto privo di residui e nel contempo minimizzare lo spreco di birra che normalmente avviene evitando di far "aspirare" al rubinetto i residui della fermentazione.

 

Ciauuuuu

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sto tentando un metodo per minimizzare il più possibile lo spreco dovuto alla fondazza.

In fase di fermentazione metto sotto al fermentatore uno spessore dal lato del rubinetto, inclinandolo di qualche grado, con l'intento di far accumulare la fondazza dal lato opposto.

Il giorno prima del travaso riposizionerò il fermentatore in piano a velocità rallenty, sperando che la fondazza resti il più possibile lontana dal rubinetto!

 

Con queste operazioni spero di ottenere il più possibile un prodotto privo di residui e nel contempo minimizzare lo spreco di birra che normalmente avviene evitando di far "aspirare" al rubinetto i residui della fermentazione.

 

Ciauuuuu

gia testato funziona bene.. ma non credere che risparmi chi sa cosa 1,5 lt li perdi sempre perchè vengonp assorbiti dalla fondazza

Link al commento
Condividi su altri siti

gia testato funziona bene.. ma non credere che risparmi chi sa cosa 1,5 lt li perdi sempre perchè vengonp assorbiti dalla fondazza

 

:D Sai, più che altro, durante un travaso di una AG, mi sono dovuto lasciare alle spalle circa 3-4 litri a causa dei fondi, ed ho quasi pianto, quindi, cerco di "ottimizzare" :D:D

Link al commento
Condividi su altri siti

 

:D Sai, più che altro, durante un travaso di una AG, mi sono dovuto lasciare alle spalle circa 3-4 litri a causa dei fondi, ed ho quasi pianto, quindi, cerco di "ottimizzare" :D:D

3 o 4 lt ci possono anche stare dipende molto anche dalle farine che si depositano

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento