Recuperare Il Lievito


babidogliss

Recommended Posts

Salve addentrandomi in questo mondo , mi sono imbattuto in questo video

che spiega come conservare il lievito direttamente dal fermentatore . Questa pratica si può effettuare con tutti i tipi di lieviti? Il lievito che si conserva è sufficiente per effettuare una seconda cotta ? Modificato da babidogliss
Link al commento
Condividi su altri siti

insomma non è che sti lieviti costano così poco ..

una fiala di liquido quasi 8 9 ero

 

lieviti a bassa 3 o 4 ero

forse i lieviti ale costano meno

 

ma recuperare un lievito liquido conviene e come

 

e forse anche n secco a bassa visto che ce ne vanno due buste x cotta oppure start ..

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Blem quindi si potrebbe comprare un lievito x fare un priming e poi utilizzare il metodo per ricavarne 3-4 fiale o sbaglio? Si conserva realmente per mesi? nel video dice anche un anno ..

 

Come dicevo sopra, è la prima volta che sento dire di conservare il lievito nell'acqua e sale e quindi non ti so dire quanto dura.

A mio parere il recupero del lievito ha senso se si ha intenzione di conservarlo in frigo ed utilizzarlo entro un paio di settimane max. Un bel barattolo di sedimento è sufficiente per fermentare anche 30 e più litri di mosto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è un argomento che mi intriga assai.

Anni fa feci il mio bel lievito madre x la panificazione e fu davvero una bella esperienza, poi ho traslocato e... niente più forno a legna... ^_^

 

Tornando alla birra, faccio un esempio "attuale": ho appena effettuato il primo travaso di una bionda da kit che però ho fatto fermentare con l'S-04 al posto del lievito in dotazione, inoltre, non ho usato zucchero, ma estratto di malto in polvere.

 

Al primo travaso, mi è rimasto in mano più o meno 1 litro di fondazza, la domanda è: ha qualche utilità, o è meglio recuperare solo quel poco che resta nel secondo fermentatore dopo il travaso?

 

Altra cosa: in panificazione è assodato che il sale è antagonista del lievito, e che vanno tenuti separati il più possibile per evitare che il sale ostacoli il lavoro dei microorganismi.

Detto ciò, anche a me fa specie conservare il lievito in acqua e sale....

 

 

 

 

...substrato fatto di colla di pesce e mosto...

 

Giannox, quando dici questo, intendi che nella fiala "sopra" il lievito c'è una soluzione di colla di pesce e mosto che fa da "tappo"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è un argomento che mi intriga assai.

Anni fa feci il mio bel lievito madre x la panificazione e fu davvero una bella esperienza, poi ho traslocato e... niente più forno a legna... ^_^

 

Tornando alla birra, faccio un esempio "attuale": ho appena effettuato il primo travaso di una bionda da kit che però ho fatto fermentare con l'S-04 al posto del lievito in dotazione, inoltre, non ho usato zucchero, ma estratto di malto in polvere.

 

Al primo travaso, mi è rimasto in mano più o meno 1 litro di fondazza, la domanda è: ha qualche utilità, o è meglio recuperare solo quel poco che resta nel secondo fermentatore dopo il travaso?

 

Altra cosa: in panificazione è assodato che il sale è antagonista del lievito, e che vanno tenuti separati il più possibile per evitare che il sale ostacoli il lavoro dei microorganismi.

Detto ciò, anche a me fa specie conservare il lievito in acqua e sale....

 

 

 

Giannox, quando dici questo, intendi che nella fiala "sopra" il lievito c'è una soluzione di colla di pesce e mosto che fa da "tappo"?

le fondazze del primo travaso puoi utilizzarle per fare pane pizza biscotti ecc.

io ci mischio anche le trebbie lavate..

 

le fondazze del secondo travaso puoi utilizzarle per fare un altra cotta e se la stessa birra senza lavare fai il mosto e butti dentro riparte come una fucilata,...

Link al commento
Condividi su altri siti

le fondazze del primo travaso puoi utilizzarle per fare pane pizza biscotti ecc.

io ci mischio anche le trebbie lavate..

 

le fondazze del secondo travaso puoi utilizzarle per fare un altra cotta e se la stessa birra senza lavare fai il mosto e butti dentro riparte come una fucilata,...

 

Yeah! :DB):P

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Questo è un argomento che mi intriga assai.

Anni fa feci il mio bel lievito madre x la panificazione e fu davvero una bella esperienza, poi ho traslocato e... niente più forno a legna... ^_^

 

Tornando alla birra, faccio un esempio "attuale": ho appena effettuato il primo travaso di una bionda da kit che però ho fatto fermentare con l'S-04 al posto del lievito in dotazione, inoltre, non ho usato zucchero, ma estratto di malto in polvere.

 

Al primo travaso, mi è rimasto in mano più o meno 1 litro di fondazza, la domanda è: ha qualche utilità, o è meglio recuperare solo quel poco che resta nel secondo fermentatore dopo il travaso?

 

Altra cosa: in panificazione è assodato che il sale è antagonista del lievito, e che vanno tenuti separati il più possibile per evitare che il sale ostacoli il lavoro dei microorganismi.

Detto ciò, anche a me fa specie conservare il lievito in acqua e sale....

 

 

 

Giannox, quando dici questo, intendi che nella fiala "sopra" il lievito c'è una soluzione di colla di pesce e mosto che fa da "tappo"?

intendo dire che faccio un pò di mosto con dell'estratto secco in un pentolino.. a questo aggiungo la colla di pesce.

questo mosto lo metto un pò nelle varie fiale e quando si raffredda diventa solido, tipo un budino. A questo punto ho un substrato ideale per i lieviti che vado a "seminare" su questo substrato dove piano piano si moltiplicano.

Ovviamente per utilizzare il lievito è necessario fare uno starter con vari passaggi.. il metodo funziona ma dopo un paio di volte finisce il divertimento e resta solo il lavoro..

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

io l'ho fatto a distanza di due settimane ed un paio d'ore dopo l'inoculo il gorgogliatore ha iniziato a borbottare....che dire? è stata una bella esperienza, ti da un senso di soddisfazione il non aver buttato via I lieviti della cotta precedente.

 

lo consiglio a tutti quelli che vogliano provare.

 

alla prossima cotta salverò I lieviti in una bottiglia sterilizzata e li riutilizzerò dopo un lasso di tempo maggiore vedrò se sono ancora funzionanti.

 

promemoria per chi volesse provare, procurarsi comunque un lievito nuov nel caso quello vecchio non fosse più attivo

 

 

bel video, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento